Doccia fredda a Lissone

L'Europa Unita dice addio ai geometri dopo quasi mezzo secolo

Amareggiato il preside Crippa: "E' un vero peccato per un istituto storico del territorio. Boom invece per ragioneria e liceo scientifico"

L'Europa Unita dice addio ai geometri dopo quasi mezzo secolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Clamoroso all'Europa Unita di Lissone: dopo quasi cinquant'anni (di successi e boom di iscrizioni) lo storico istituto superiore si prepara a dire addio al corso per geometri.

Europa Unita: l'addio sofferto

Dopo quasi mezzo secolo il corso geometri (oggi denominato costruzioni, ambiente e territorio) sta terminando il suo servizio all'istituto superiore Europa Unita. Una notizia che era nell’aria già da alcuni anni ma che, ora, si sta trasformando lentamente e inesorabilmente in realtà.

E ben lo sanno 17 studenti che nei giorni scorsi sono stati costretti ad essere dirottati su altri istituti dopo l’iniziale accettazione dell’iscrizione al primo anno in partenza per il prossimo settembre.

"Effettivamente da due anni a questa parte non riusciamo più a formare una sezione per le classi prime del corso geometri che, quindi, sta andando verso il suo esaurimento delle due sezioni (una quarta e una quinta, Ndr) rimaste. Quest’anno, per un errore mio, ho comunque accettato l’iscrizione di 17 studenti. Purtroppo però dall’Ufficio scolastico hanno confermato che, non attivando alcuna prima da oltre due anni, il corso era automaticamente disattivato e quindi i ragazzi e ragazze sono stati indirizzati negli istituti indicati da loro come scelta alternativa. Due hanno optato per il nostro corso di ragioneria, quindici invece sono stati smistati tra il Mosè Bianchi di Monza e il Martino Bassi di Seregno".

Ha spiegato, amareggiato, il preside Roberto Crippa (nell'immagine in copertina). Una scelta obbligata che ha lasciato l’amaro in bocca anche allo stesso dirigente scolastico.

La storia

L’istituto tecnico statale commerciale e per geometri Europa Unita era nato nell’anno scolastico 1977-78. A causa dei troppi iscritti l’istituto Mosè Bianchi fu costretto a creare una sezione staccata.

Per il continuo aumento delle iscrizioni durante l’anno scolastico 1982-83 si dislocò negli spazi della scuola media di via San Martino, che divenne la sede centrale, nel quale veniva ospitato il triennio della ragioneria, e altre due succursali nelle quali si svolgevano i corsi per geometri e quelli per il biennio della ragioneria.

Ultimata la costruzione dell’attuale struttura in viale Martiri della libertà l’istituto venne riunificato all’inizio dell’anno scolastico 1984-85 e si stabilì nella nuova sede adottando il nome di Europa Unita. Sorte simile fu quella del liceo scientifico Enriques nato nel 1982 (autonomo dal 1986) come succursale del prestigioso, e ormai affollato, istituto superiore Frisi di Monza.

Ultime due classi: poi stop ai geometri

Il destino, però, da un biennio è ormai segnato e non ci sono più margini di manovra per evitare lo stop ai corsi per geometri.

"Purtroppo abbiamo attive solamente una classe quarta e una quinta in uscita quest’anno. Con la maturità dei ragazzi del quinto anno, il prossimo avremo solamente una sezione che sarà ufficialmente l’ultima sezione, è un vero peccato".

A nulla è servito l’escamotage attivato all’ultimo dal preside, sperando in una deroga da parte del Provveditorato, per cercare di far attivare una prima con soli 17 studenti.

"Purtroppo l’errore è stato mio, tecnicamente essendo già trascorsi due anni dall’ultima sezione attivata, non avremmo nemmeno potuto accettare le iscrizioni - ha puntualizzato Crippa - Però, considerato che gli studenti avevano la possibilità di inserire una seconda scelta, ho provato comunque. Ma non c’è stato niente da fare, il prossimo anno scolastico non ci sarà alcuna nuova classe".

Insomma una storia lunga oltre 45 anni che, pare, sia giunta al capolinea e senza ormai alcuna possibilità di rinascita (almeno per ora).

Bene invece liceo e ragioneria

Sorte diametralmente opposta, invece, per i corsi del liceo scientifico (tradizionale e scienze applicate) e della ragioneria (oggi amministrazione, finanza e marketing).

"Sia i corsi dei ragionieri che, soprattutto, quelli delle scienze applicate hanno visto un aumento di iscrizioni tanto che abbiamo più studenti rispetto all’anno scorso. Abbiamo anche avuto qualche difficoltà a recuperare gli spazi necessari per tutte le classi".

All’interno dell’edificio di viale Martiri della libertà a Bareggia, oltre all’Enriques e all’Europa Unita, sono ospitate anche le succursali dell’istituto superiore Meroni (indirizzo legno, design e liceo artistico) e i corsi del linguistico del liceo Parini.

LEGGI LA NOTIZIA SULL'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie