Monza

Liceo Porta, ingresso nella struttura di via Marsala il 2 novembre

L'istituto troverà posto nell'edificio dell'ex Cgs.

Liceo Porta, ingresso nella struttura di via Marsala il 2 novembre
Scuola Monza, 10 Settembre 2021 ore 14:07

Ora c’è la data. Il Liceo Porta si trasferirà nella nuova sede di via Marsala il 2 novembre. Fino ad allora gli studenti resteranno nell’attuale sede.

Slitta il trasferimento

Nelle intenzioni della Provincia la scuola avrebbe dovuto iniziare l’anno scolastico già nella nuova location ma alcuni ostacoli di natura burocratica hanno portato a uno slittamento. In un primo tempo era stata ipotizzata la metà di ottobre per l’ingresso degli studenti nell’edificio di via Marsala, mentre ora il consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica Fabio Meroni ha indicato il 2 novembre come D Day per il passaggio del liceo nella nuova struttura.

«La questione e la convenzione sono già passate in Consiglio comunale a Monza (lunedì 6 settembre con 32 voti favorevoli e un astenuto, ndr) - ha spiegato - Il 16 settembre sarà all’attenzione del Consiglio provinciale e il 17 firmeremo la convenzione».

Ok dal Consiglio monzese

L’autorizzazione deliberata dal Consiglio comunale per concedere l’area dell’ex Cgs per dar spazio alle scuole è stata accolta favorevolmente da quasi tutte le componenti dell’assise. Solo l’esponente di Grande Nord, Alberto Mariani, che si è astenuto, ha espresso qualche perplessità sulla temporaneità dell’autorizzazione: «Dopo vent’anni si potevano trovare le risorse per una soluzione definitiva».  La convenzione prevede un’autorizzazione temporanea di tre anni più due per un’eventuale proroga.

Necrologie