Scuola
Inclusione

Lo Sportello Provinciale Autismo a supporto delle scuole del territorio

Promuove la cultura della presa in carico, educativa e didattica, degli alunni con autismo offrendo supporto ai docenti rispetto alle strategie, alle metodologie e agli strumenti di intervento.

Lo Sportello Provinciale Autismo a supporto delle scuole del territorio
Scuola Brianza, 03 Novembre 2021 ore 12:22

La scuola inclusiva rappresenta una realtà che garantisce la piena partecipazione e inclusione alla vita scolastica di tutti gli alunni, con attenzione alle specificità di ogni studente e in particolare degli alunni con bisogni educativi speciali, affinché ciascuno possa avere un ruolo attivo all’interno della realtà scolastica.

Lo Sportello Provinciale Autismo a supporto delle scuole del territorio

Nella nostra provincia sono presenti da diversi anni alcuni organismi, la Scuola Polo per l’Inclusione, il Centro Territoriale Supporto ed i Centri Territoriali per l’Inclusione che, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, supportano le istituzioni scolastiche e offrono servizi per sostenere i docenti, gli assistenti educativi, i dirigenti scolastici e le famiglie nel loro importante ruolo di mediatori dell’inclusione.

Formazione gratuita

In particolare lo Sportello Provinciale Autismo, in collaborazione con Centro Ricerche e Studi sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, promuove una serie di formazioni gratuite per l’inclusione di studenti autistici nei processi didattici ed educativi della Scuola Italiana.

A chi sono dedicati gli incontri

Gli incontri sono tenuti da docenti esperti nell’ambito delle strategie pedagogiche per l’istruzione nell’autismo. Il progetto di formazione fa parte di un lungo percorso per la condivisione della cultura degli autismi, ed è rivolto a docenti, educatori, professionisti, care givers e tutti coloro che fossero interessati ad approfondire la conoscenza e la
comprensione del funzionamento autistico e delle strategie per l’inclusione.
Tutte le formazioni sono gratuite, ad accesso libero tramite prenotazione dal modulo online a questo link

Necrologie