Scuola
Oliviero Toscani in Villa Reale

Oliviero Toscani incontra gli studenti del Nanni Valentini

Il celebre fotografo ha tenuto una conferenza nel Salone da ballo della Villa Reale di Monza per gli alunni dell'indirizzo Audiovisivo Multimediale

Oliviero Toscani incontra gli studenti del Nanni Valentini
Scuola Monza, 23 Aprile 2022 ore 18:04

Eclettico, geniale, fuori dal coro. Oliviero Toscani, uno dei fotografi più celebri di tutto il mondo, ha fatto visita anche a Monza. Venerdì 22 aprile, nel Salone da ballo della Villa Reale, l'iconico artista ha tenuto la conferenza "Creativo Sovversivo. Vi racconto la mia storia attraverso le mie immagini", durante la quale ha svelato i segreti della professione agli studenti dell'indirizzo Audiovisivo Multimediale del liceo artistico Nanni Valentini. Con loro anche una piccola delegazione degli alunni dell'istituto Meroni di Lissone.

Oliviero Toscani in Villa Reale

Tanta emozione per i ragazzi del liceo artistico Nanni Valentini, che hanno avuto la grande occasione di incontrare uno dei più grandi artisti del nostro tempo. Un mito che fino a ieri avevano potuto conoscere solo sui libri di scuola. E proprio a loro Oliviero Toscani ha rivolto un incisivo messaggio:

Ragazzi, abbiate il senso di sovversione. Bisogna avere il coraggio di dire ciò che pensate, di fare ciò che vorreste fare. Di mettervi insieme per fare quelle cose che saranno il futuro del mondo. Se non avete un minimo di senso della sovversione non diventerete mai nessuno. Se non avete un minimo di senso della sovversione, cambiate mestiere.

E parlando di creatività ha poi commentato:

Non è possibile essere sicuri ed essere creativi. Il vostro momento di massima creatività sarà anche il vostro momento di massima insicurezza. E dovrete difendere quella insicurezza. Non dovete essere sicuri, ma entusiasti di ciò che fate. Se non siete i primi a domandarvi il perché di ciò che fate, vuol dire che state facendo qualcosa di banale.

Gli studenti del Valentini incontrano Oliviero Toscani

L'incontro con il fotografo di fama internazionale è stato organizzato nell'ambito del progetto "Professioni dello Spettacolo del Cinema e della Televisione" realizzato dalle professoresse Vincenza Schimmenti e Leda Mariani per gli studenti dell'indirizzo Audiovisivo Multimediale del liceo Nanni Valentini. A collaborare alla riuscita dell'iniziativa anche l'associazione Nuvolaverde.
La conferenza, ripresa dagli studenti delle classi quinte di indirizzo Audiovisivo Multimediale, sarà inoltre trasmessa nel programma "Siamo Jedi", in onda su Sky511, TVSat 61 e DT260.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI MARTEDI' 26 APRILE

5 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME PAGE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie