Scuola

Orario asili di Arcore, parla la preside Chioffi

Intervista esclusiva quella che la preside di Arcore Marta Chioffi ha voluto rilasciare alla redazione di Prima Monza e del Giornale di Vimercate

Orario asili di Arcore, parla la preside Chioffi
Scuola Vimercatese, 26 Aprile 2021 ore 09:17

Da lunedì prossimo, 3 maggio, dopo un calvario durato quasi un anno, i bimbi che frequentano le due scuole dell’infanzia "Mantegna" e "Beretta" di Arcore,  potranno tornare all’orario normale.
A certificare la svolta è stato il Consiglio di istituto di giovedì scorso che ha votato favorevolmente la reintroduzione dell’orario canonico con uscita alle 16 per i due plessi. Almeno fino alla fine di quest’anno scolastico.

Parla la preside Chioffi

Stamattina, lunedì 26 aprile 2021, la dirigente scolastica, dopo un lungo silenzio durato fin da quando è arrivata in città, nel settembre scorso, ha accettato di rilasciare un'intervista esclusiva  a primamonza.it e al Giornale di Vimercate (l'intervista integrale la potrete leggere da domani, mertedì 27 aprile 2021, sul Giornale di Vimercate)  per spiegare i motivi che hanno portato alla reintroduzione dell'orario normale.

Da settembre scorso orario ridotto

E’ da settembre del 2020, ricordiamo, che i piccoli che frequentano i due plessi scolastici, sono costretti ad uscire alle 15 (in precedenza era alle 16). Una uscita anticipata, motivata dal fatto che con le normative anti Covid le insegnanti debbono seguire le proprie classi in compresenza non riuscendo a coprire l’orario fino alle 16; in secondo luogo perché alla materna di via Beretta sussisterebbero problemi dovuti all’uscita troppo vicina al cancello di ingresso.

Circostanza per la quale servirebbero sempre due insegnanti per classe che sorveglino i piccoli.

"L'orario è di competenza della scuola"

"Innanzitutto voglio sottolineare che la decisione di reintrodurre l'orario normale di uscita nelle scuole dell'infanzia della città non è il frutto di una intesa con l'Amministrazione comunale come ho sentito dire, ma si tratta di una decisione della scuola presa in piena autonomia. Ma questo perchè tutta la materia riguardante l'orario scolastico è di competenza della scuola - ha sottolineato Chioffi - Come scuola siamo partiti con un orario ridotto, a settembre, con l'intenzione di ripristinare l'orario normale il più presto possibile ma avevamo bisogno di capire se eravamo in grado di tutelare sia il diritto allo studio che il diritto alla salute dei nostri piccoli. Sono stati questi i criteri che ci hanno mosso in tutte le scelte che abbiamo fatto. Scelte che sono state effettuate compatibilmente con l'organico e il contesto pandemico. Mantenere tutte le regole legate ai protocolli di sicurezza dovute alla pandemia, con l'organico ridotto che avevamo e con le problematiche riguardanti, per esempio, le entrate e le uscite nella scuola di via Beretta, non era affatto facile".

"Abbiamo a disposizione organico sufficiente per garantire l'orario normale"

"Da lunedì prossimo l'orario di uscita nei due asili tornerà normale semplicemente perchè ci sarà l'organico sufficiente per garantire la compresenza delle insegnanti sia nelle fasce di entrata e uscita, sia nelle fasce centrali della giornata per garantire la didattica. Per esempio abbiamo avuto maggiore possibilità di spesa nel nostro budget e questo ci ha permesso di utilizzare ulteriore personale che sarà con noi fino al 30 giugno 2021. Per questo siamo riusciti a riorganizzare l'orario delle forze già in servizio...".

E per il prossimo anno scolastico?

"Purtroppo di organico aggiuntivo non se ne parla, ma non solo ad Arcore ma in tutto il mondo della scuola - ha continuato la preside - Ma garantisco che stiamo facendo di tutto per poter mantenere l'orario normale anche durante il prossimo anno scolastico, come quello che verrà riattivato da maggio. Nei prossimi giorni la scuola studierà con il proprio RSPP l'organizzazione inerente ingressi e uscite. Di conseguenza verificherò col Comune quali interventi strutturali potranno servire per mettere in pratica la nuova organizzazione".

Ampio servizio, con l'intervista intregrale alla preside, lo potrete leggere sul Giornale di Vimercate in edicola a partire da domani, martedì 27 aprile 2021

Necrologie