Nuova tegola per i genitori

Pre e post scuola a Vimercate, ancora nulla di fatto

Il Comune in una nota precisa che è al lavoro per trovare nuove soluzioni ma al momento non è possibile garantire i servizi nel rispetto delle norme sanitarie. 

Pre e post scuola a Vimercate, ancora nulla di fatto
Vimercatese, 16 Ottobre 2020 ore 11:13

Pre e post scuola a Vimercate, ancora nulla di fatto. Il Comune in una nota precisa che è al lavoro per trovare nuove soluzioni ma al momento non è possibile garantire i servizi nel rispetto delle norme sanitarie.

Pre e post scuola a Vimercate, ancora nulla di fatto

È aperto il dialogo tra l’Amministrazione Comunale e la scuola per la riapertura dei servizio di pre e post scuola.
Le motivazioni per cui ad oggi non è stato possibile attivare il servizio sono dettate da motivi di sicurezza sanitaria e di personale.
Con gli spazi a disposizione del Comune e delle scuole, organizzare il post scuola è pressoché impossibile dovendo garantire che le diverse “bolle” non vengano a contatto tra loro e ad ogni modo rispettando tutte le normative vigenti dettate dall’emergenza sanitaria in corso.
Infatti, secondo le linee guide, ribadite anche sabato 3 ottobre nell’ambito della conferenza dei servizi tra ATS, ASST, Scuole ed Enti Locali, la ATS MB, per far ripartire il servizio è necessario garantire l’omogeneità e la stabilità dei gruppi, degli educatori e la tracciabilità dei contatti.

Non ci sono i requisiti di sicurezza

Servizi scolastici integrativi come il pre o post scuola per loro natura aggregano, in uno spazio scolastico scolari provenienti da più classi. Questo purtroppo non garantisce i requisiti indicati ed esporrebbe gli scolari, le famiglie e il personale scolastico a un rischio di contagio amplificato rispetto al rischio proveniente dal contatto con un gruppo classe omogeneo.
Ulteriore conferma è arrivata da parte degli Istituti scolastici di Vimercate che in una nota inviata al Comune hanno confermato che con le attuali normative non riescono ad avviare il servizio di pre-post scuola.

Il Comune al lavoro per cercare nuove soluzioni

Una cattiva notizia per i genitori che hanno sempre usufruito dei servizi di pre e post scuola a Vimercate. Soprattutto perché nelle ultime settimane la situazione sembrava essersi sbloccata e l’assessore all’Istruzione aveva fatto sapere che entro la metà di ottobre il servizio sarebbe stato attivato. Così non è stato.

Ora l’Amministrazione Comunale, consapevole dell’importante bisogno di conciliare i tempi del lavoro e quelli della cura dei figli, è la lavoro e sta ipotizzando nuove soluzioni che saranno condivise con le scuole di Vimercate e i loro organi collegiali, in cui sono rappresentate anche le famiglie. Se dovessero determinarsi le condizioni necessarie, non mancheremo di comunicarle il prima possibile.

TORNA ALLA HOME 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia