La novità a Muggiò

Primato in Brianza: ecco il primissimo Liceo del Made in Italy

Lo storico istituto superiore King dal prossimo anno pronto ad accogliere il nuovissimo e innovativo indirizzo di studi

Primato in Brianza: ecco il primissimo Liceo del Made in Italy
Pubblicato:
Aggiornato:

Un vero primato in Brianza: a Muggiò apre il primo Liceo del Made in Italy.

Primato: ecco il Liceo del Made in Italy

Il Martin Luther King apre le porta al liceo del «Made in Italy» e al «quadriennale» del corso di Amministrazione finanza e Marketing, «Afm» e di Realazioni internazionali e marketing, «Rim».

Con queste due importanti novità, l’istituto superiore di via Allende ha inaugurato il nuovo anno offrendo ai futuri iscritti al primo anno due possibilità in più affrontare le sfide del futuro.

La proposta del liceo del «Made in Italy» è stata colta al volo dalla preside Elena Daniela Motta con il collegio docenti e  il consiglio d’istituto, tanto da rappresentare il primo esempio in tutta la Brianza.

Una vera novità assoluta

Secondo la normativa ministeriale gli istituti che possono attivare il nuovo liceo sono quelli che hanno già in attivo il «liceo economico sociale», proprio come il King che lo ha introdotto già da due anni, con cui il «Made in Italy» andrà a coesistere.

Per il liceo Made in Italy, al momento, non siamo i primi, ma oserei dire, siamo gli “unici”. Non risulta che lo faccia nessun altro in Brianza se non noi.

Ha detto la preside Motta al Giornale di Monza.

Di cosa si tratta?

Una decisione, che è stata accolta con entusiasmo dal personale dello storico istituto muggiorese, che non è «piovuta dal cielo».

Con molta lungimiranza ci siamo portati avanti da settembre – ha spiegato la preside – Avevamo chiesto alla Provincia di poter attivare questo indirizzo se il Ministero avesse dato il via, e così è stato.

Il «Made in Italy» servirà a promuovere e tutelare l’Italia all’estero con le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale, tutto questo non solo ai fini identitari ma per la crescita dell’economia nazionale, ha spiegato la docente referente dell’orientamento e ingresso del King, Monica Rivolta.

Il corso durerà 5 anni ed è equiparato agli altri licei e oltre alla materie basilari ci sono due lingue straniere, storia dell’arte e poi diritto e economia politica che caratterizzeranno già il biennio.

La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Seguici sui nostri canali
Necrologie