La lettera

Primo giorno di scuola per i nati nella Pandemia: a Concorezzo una lettera di auguri dal sindaco

Lo scritto del primi cittadino Mauro Capitanio e dell'assessora Angela Cantù per augurare buon cammino ai remigini

Primo giorno di scuola per i nati nella Pandemia: a Concorezzo una lettera di auguri dal sindaco

Un primo giorno di scuola dal significato particolare quello che vivranno, il 14 settembre, i bambini nati nel 2020. Sono i primi nati durante la pandemia di Covid-19 a iniziare la scuola primaria, portando con sé una storia che ha segnato un’intera generazione.

Come ogni anno, il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio e l’assessore all’Istruzione Angela Cantù hanno voluto accompagnare questo momento con una lettera di auguri indirizzata ai futuri alunni di prima elementare. Un gesto simbolico che l’Amministrazione comunale rinnova per celebrare l’ingresso nel mondo della scuola e per essere vicina ai bambini e alle loro famiglie in una tappa così importante della crescita.

Un segno di speranza per la comunità

Quest’anno l’iniziativa assume un significato ancora più speciale. Nella lettera, infatti, il sindaco ricorda come i bambini nati nel 2020 abbiano rappresentato un segno di speranza in uno dei momenti più difficili della storia recente.

L’iniziativa coinvolgerà circa 120 cittadini concorezzesi.

Le parole di sindaco e assessora

“I bambini nati nel 2020 sono stati per tutti noi il segno che la vita riesce sempre a farsi strada, anche nei momenti più difficili- ha commentato il sindaco Mauro Capitanio-. Sono venuti al mondo in un periodo segnato dall’isolamento, dalle mascherine e dall’incertezza, mentre le loro famiglie hanno affrontato la nascita con coraggio e straordinaria forza. Nella lettera abbiamo voluto ricordare a questi bambini che, fin dal primo giorno della loro vita, hanno rappresentato un segno di futuro e di gioia per tutta la nostra comunità. Oggi iniziano una nuova avventura e vogliamo accompagnarli con un augurio semplice ma sincero: affrontare la scuola con curiosità, entusiasmo e la stessa luce che hanno portato nel mondo con la loro nascita”.

“Con questa iniziativa vogliamo ribadire quanto i bambini e le loro famiglie siano al centro dell’attenzione della comunità di Concorezzo – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Angela Cantù –. La lettera rappresenta un gesto simbolico, ma si inserisce in un percorso più ampio di sostegno all’infanzia e alla genitorialità. Dal 2024 il Comune ha introdotto il “Bonus Nuovi Nati”, un contributo comunale fino a 600 euro destinato alle famiglie con bambini nati nell’anno di riferimento, per aiutarle nelle spese della prima infanzia. A questa misura si affiancano il “Pacco Bebè”, distribuito dalla Farmacia comunale Aspecon, e la gratuità della mensa scolastica dal terzo figlio. Sono iniziative che testimoniano l’impegno concreto dell’Amministrazione nell’accompagnare le famiglie lungo tutto il percorso di crescita dei bambini”.

La lettera

Cara,

il momento tanto atteso e immaginato è arrivato. Tra pochi giorni inizierai la scuola “dei grandi” e davanti a te si aprirà un nuovo, bellissimo percorso.

Entrerai in una nuova classe, conoscerai nuovi amici (alcuni lo saranno per tutta la vita) e incontrerai le tue maestre, che ti accompagneranno nei primi passi di questo grande viaggio. Imparerai a leggere, a scrivere, a contare e scoprirai ogni giorno qualcosa di nuovo sul mondo e anche su te stessa.

Il tuo anno di nascita è stato un anno speciale e unico per tutta l’umanità. Il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia: un periodo difficile, pieno di preoccupazioni e cambiamenti. Eppure, proprio in quei mesi, tu e tutti i bambini nati in quell’anno, come i tuoi compagni di classe, siete stati una grande luce per il mondo. Con il vostro arrivo avete ricordato a tutti che la vita continua sempre e che, anche nei momenti più difficili, il futuro trova la strada per nascere.

I tuoi genitori hanno attraversato quei giorni e porteranno sempre con loro il ricordo di quanto sia stata forte la vostra presenza: siete piccoli grandi testimoni del coraggio e della bellezza della vita.

Il nostro augurio è che tu possa portare questa luce anche dentro la scuola, affrontando ogni giorno con curiosità ed entusiasmo.

La tua città e il Comune di Concorezzo saranno sempre al tuo fianco in questo cammino.

Non sarai mai sola: intorno a te ci sarà una comunità pronta ad accoglierti e a vivere con te la bellezza della vita.

Ti auguriamo una scuola piena di sorrisi, di amicizie e di luce.

Buona scuola e buon viaggio!

Il sindaco Mauro Capitanio

L’assessore all’Istruzione Angela Cantù