Fondo 0-6 anni

Sostegno alle scuole e alle famiglie a Usmate: definita la ripartizione dei fondi di Regione Lombardia

Sono quasi 45mila euro che serviranno diverse strutture del territorio.

Sostegno alle scuole e alle famiglie a Usmate: definita la ripartizione dei fondi di Regione Lombardia
Vimercatese, 17 Agosto 2020 ore 18:37

Un sostegno alle strutture del territorio impegnate nel ciclo di educazione e istruzione 0-6 anni, con l’obiettivo di garantire il diritto all’istruzione dei più piccoli e per supportare a livello economico anche le famiglie in questo momento di particolare fragilità.

Usmate: definita la ripartizione dei fondi di Regione Lombardia per scuole e famiglie

E’ di poco inferiore ai 45mila euro l’importo, stanziato da Regione Lombardia in attuazione del D.lgs. n° 65/2017, per interventi sul territorio di Usmate Velate a sostegno del sistema integrato di «Educazione e Istruzione 0-6 anni» riferiti all’annualità 2019 riguardanti il sistema educativo 0-3 anni e la scuola dell’infanzia 3-6 anni.

L’Amministrazione Comunale di Usmate Velate, considerando i criteri e i parametri regionali, ha deciso di destinare le risorse per il 30% in proporzione alla popolazione scolastica 0-6 anni (circa 13mila euro), per il 70% in proporzione alla percentuale di posti autorizzati e bambini iscritti ai servizi del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni.

“In accordo con il consigliere delegato all’Istruzione Luisa Mazzuconi, ed alla luce della grave emergenza sanitaria causata dal Covid-19, abbiamo ritenuto di destinare le risorse ricevute da Regione Lombardia in coerenza con la programmazione dei nostri bandi comunali e alla luce delle richieste pervenute dalla Scuola dell’infanzia “Sant’Anna”, dalla Scuola materna “F. e G. Fracaro”, e dagli asili nido “Terraluna”, “Belli e monelli”, e “F. e G. Fracaro” – afferma Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate – la destinazione delle risorse va nella direzione di aiutare le strutture del territorio a sostenere le spese di gestione, sia nel supportare le famiglie che potranno ricevere sostegno mediante contributi, accedendo ai Bandi pubblici rivolti ai nuclei con figli frequentanti l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia”.

La ripartizione dei contributi

Nel dettaglio, quasi 8mila euro saranno destinati al Bando Nidi 2020/2021 per l’erogazione di contributi alle famiglie frequentanti gli asili nido del territorio convenzionati con il Comune di Usmate Velate; 6mila euro – da suddividersi in ugual misura fra le 3 strutture – andranno a parziale ristoro del mancato o ridotto introito di rette da parte degli utenti nel periodo marzo–giugno 2020 per gli asili nido “F. e G. Fracaro”, “Terraluna” e “Belli e Monelli” di Usmate Velate.

Diecimila euro sono stati destinati a favore della Scuola dell’infanzia paritaria “Sant’Anna” a supporto delle spese di gestione, stessa somma (con la medesima finalità) verrà erogata a favore della Scuola materna paritaria “F. e G. Fracaro” con l’obiettivo di garantire pieno sostegno alla rete dei servizi per bambine e bambini nella fascia d’età compresa tra 3 e 6 anni.
Infine, i restanti 10mila euro verranno destinati al Bando Infanzia 2020/2021 finalizzato all’erogazione di contributi alle famiglie frequentanti le scuole non statali dell’infanzia del territorio convenzionate con il Comune.

TORNA ALLA HOME 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia