Studenti e studentesse francesi ospiti delle famiglie brianzole
Accolti dal sindaco Marco Merlini hanno visitato Monza, Milano e studiato con i compagni vedanesi

Studenti e studentesse francesco ospiti delle famiglie di Vedano al Lambro. Torna il gemellaggio con i cugini d'oltralpe.
Studenti e studentesse a Vedano
Sono stati accolti dal sindaco Marco Merlini e dal presidente del Consiglio comunale Claudio Lamberti.
La scorsa settimana in Municipio sono arrivati gli studenti e le studentesse delle scuole medie Domène, il paese francese gemellato con Vedano al Lambro.
Venticinque ragazzini, accompagnati da due docenti, per una settimana hanno vissuto nelle famiglie ospitanti vedanesi e hanno studiato insieme ai compagni della media Giovanni XXIII.
Accolti dal sindaco in Comune
A dare il benvenuto il primo cittadino che, con una merenda di benvenuto, ha voluto ringraziare anche i docenti per l'impegno che da anni viene profuso per il gemellaggio con la città francese.
Vi diamo il benvenuto e speriamo che questi giorni siano importanti e ricchi di soddisfazioni per tutti voi. Lo scambio culturale con Domène è ormai una tradizione consolidata.
Insieme al sindaco anche le docenti Elena Tescione e Marta Cecchetti che da sempre curano in ogni aspetto gli scambi culturali sia quando i compagni francesi vengono in Italia, sia quando (e succederà la prossima settimana) i colleghi italiani voleranno direttamente nella Regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi dove appunto si trova Domène.


Una settimana di visite e gite
La settimana è stata scandita da tanti appuntamenti culturali e artistici che si sono alternati alle tradizionali e canoniche ore di lezione a scuola.
Mercoledì è stata la volta della visita al Duomo di Milano, mentre nel pomeriggio hanno partecipato a una simulazione insieme agli allievi dell’associazione Firefit. La giornata di giovedì invece è stata dedicata alla scoperta di Monza, del Duomo, della Cappella di Teodolinda e della Corona Ferrea.
Venerdì, tappa obbligata per chi si reca a Vedano, l’appuntamento è stato con le meraviglie naturalistiche del Parco di Monza e con la scoperta e la visita dell’Autodromo nazionale, vero tempio della velocità e della Formula Uno.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA