Opportunità per gli studenti

Un percorso extracurricolare nel mondo del PNRR per i geometri dell'Istituto Levi di Seregno

Il laboratorio, presentato ieri a scuola, sarà composto da 6/8 lezioni e ogni lezione avrà una durata circa di 2 ore

Un percorso extracurricolare nel mondo del PNRR per i geometri dell'Istituto Levi di Seregno
Pubblicato:
Aggiornato:

Un corso extracurriculare, dedicato alle classi quarte e quinte geometri dell'Istituto Levi di Seregno e orientato a sviluppare consapevolezza e conoscenze su diverse aree tematiche, tra le quali il PNRR e la Pubblica Amministrazione.

Un percorso extracurricolare nel mondo del PNRR per i geometri dell'Istituto Levi di Seregno

A proporlo, in collaborazione con i docenti dell'Istituto e con la Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia e l’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, è la Provincia che punta in questo modo a trasferire tutta una serie di competenze che ruotano attorno al settore della Pubblica Amministrazione e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

"In questo periodo attraversato da profondi cambiamenti e da eventi così violenti che hanno stravolto ogni aspetto del nostro quotidiano, lo sforzo solidale Europeo sfociato nel PNRR si presta come sfondo per disegnare il futuro del nostro paese e delle future generazioni" - fa sapere la Provincia di Monza e Brianza in una nota.

"Tuttavia, la vera partita consiste nel fatto che: sapremo trasferire ai nostri giovani questa esperienza? In che modo vogliamo trasmettere le esperienze maturate nella complessa implementazione e gestione del Piano ai nostri giovani? Anche loro nel prossimo futuro si troveranno ad affrontare molteplici sfide: quale migliore occasione per tramandare quanto finora appreso da questo contesto storico?"

Come si articolerà il corso

Questo il contesto nel quale è stato sviluppato il percorso formativo dedicato agli studenti che si articolerà su quattro temi fondamentali:

  1. Conoscere Il PNRR
  2. Conoscere la Pubblica Amministrazione
  3. Progettazione ed esecuzione dell’opera
  4. Project Management e nuovi approcci organizzativi

Questi punti saranno approfonditi coordinandosi con i professionisti esterni e i docenti e saranno armonizzati con il piano didattico delle classi frequentanti il laboratorio. Il laboratorio sarà composto da 6/8 lezioni e ogni lezione avrà una durata circa di 2 ore.

Ieri la presentazione

In questo modo la Provincia di Monza e della Brianza punta a coinvolgere gli studenti, che si apprestano a concludere il ciclo di istruzione secondaria. Il corso è stato presentato ai ragazzi nella giornata di ieri, mercoledì 1 marzo, dal Direttore del Settore Potenziamento Progetti PNRR della Provincia, l'architetto Fabrizio Batacchi, e dal Funzionario Antonino Di Girolamo, dal Presidente CROIL, l'ingegnere Massimiliano De Rose e dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, Carlo Nava.

Laboratorio_BuroPratico_3 (1)
Foto 1 di 3
Laboratorio_BuroPratico_1
Foto 2 di 3
Laboratorio_BuroPratico_2
Foto 3 di 3

Quale Ente attuatore del Piano, la Provincia, avvalendosi delle competenze presenti all’interno dell’Ente e della collaborazione di una qualificata rete di professionisti ed associazioni esterne, può orientare gli studenti ad approcciarsi alle nuove strategie di gestione ed esecuzione di progetti afferenti alle opere pubbliche, trasmettendo alle future nuove leve conoscenze di base, utili ad affrontare il mondo del lavoro sia da liberi professionisti ma anche come funzionari della Pubblica Amministrazione, o semplicemente fornendo agli studenti ulteriori elementi per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e proseguire con gli studi.

Un percorso utile e stimolante

“Pensiamo che tale attività, al momento in via sperimentale, potrà essere utile per contribuire a riposizionare nell’immaginario collettivo la P.A. come una realtà in cui poter spendere proficuamente le professionalità acquisite lungo il proprio percorso di studi” - dichiara il Presidente Luca Santambrogio.

“Riteniamo che, nell’interesse generale, sia fondamentale importanza riuscire a catalizzare le competenze e le strategie innovative che le nuove generazioni sono in grado di mettere in campo: risulta pertanto necessario avvicinare i giovani all’idea che il pubblico impiego sia una possibilità stimolante, dinamica e appetibile anche da un punto di vista lavorativo” - commenta infine il Vice Presidente Riccardo Borgonovo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie