Un premio letterario su Dante per le superiori
E' indetto dalla Casa della Poesia, è gratuito e come tema ha scelto il viaggio come metafora della vita
Un concorso letterario dedicato a Dante, nell’anno che celebra i 700 anni dalla sua morte.
Sarà destinato agli studenti delle scuole superiori della Lombardia il Premio Letterario indetto dalla «Casa della Poesia di Monza» .
Il tema del concorso
Il tema sarà il viaggio come metafora della vita. «Nel 2021 si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, simbolo dell’Italia nel mondo grazie alla Divina Commedia, il racconto di un viaggio fantastico nell’aldilà compiuto nel corso della Settimana Santa dell’anno 1300. Tutte le grandi culture hanno nella propria radice il racconto di un grande viaggio che si articola in varie tappe e incontri. Basti citare capolavori come l'Eneide e l'Iliade o l’Odissea, in cui il viaggio si fa metafora dell’esistenza e, proprio come nella Divina Commedia, diviene anche un percorso di conoscenza», spiega Antonetta Carrabs, promotrice dell’iniziativa.
Come aderire
Si partecipa inviando, entro e non oltre il 31 ottobre 2021, il testo in prosa della lunghezza non superiore alle 4000 battute, a presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it Possono partecipare singoli studenti o gruppi di classe. Il premio è gratuito (per adesioni www.lacasadellapoesiadimonza.it).
I vincitori e le classi saranno selezionati da una giuria presieduta da Carrabs entro cui siedono anche personaggi di spicco della cultura come Cristina Cappellini, già assessore alle Culture di Regione Lombardia ed Edi Minguzzi, saggista e docente dell’Università Statale di Milano. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 11 dicembre 2021 al Teatrino di Corte della Reggia di Monza Il primo premio è di 500 euro, il secondo è un soggiorno di due giorni in una località italiana per 2 persone e al terzo andranno buoni libri del valore di 200 euro. A tutti i partecipanti verrà data in omaggio l’iscrizione per l’anno 2021 a La Casa della Poesia di Monza. Per ulteriori informazioni: 366/2956622.