Una mostra corale per i diritti dell'infanzia
Ben 35 le scuole materne e i nidi coinvolti a Monza nel progetto
Tanti volti, da fotografie o di autoritratti realizzati dai bambini stessi per ribadire che i diritti dei più piccoli sono sacri. Anche a Monza in occasione della giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza che si celebra domani, domenica 20 novembre, è stata organizzata una bellissima mostra corale che è stata un unicum.
Ben 35 le scuole coinvolte
L'esposizione ha coinvolto asili nidi, scuole dell’infanzia comunali e paritarie del territorio partendo dalla proposta di Unicef «Questo sono io» vedendo l'adesione di ben 35 strutture che hanno lavorato assieme in un progetto condiviso dal forte impatto.
«Una mostra che racconta le esplorazioni, le conquiste, le autonomie... e tutto ciò che aiuta a costruire l'identità di ciascun bambino o bambina - ha raccontato Carmen Pozzi, coordinatrice del nido «Chicco di Sole» di San Fruttuoso tra le istituzioni che hanno promosso l’iniziativa - All'interno della nostra mostra ad esempio ai genitori è stato chiesto di lasciare con il loro bambino una traccia perché insieme, ciascuno con la sua identità, possiamo rendere il mondo più bello e vero».
Ancora visibile al Cim
La mostra è stata allestita all'ingresso delle scuole e dei nidi monzesi, 35 in tutto, dal 16 al 18 novembre negli orari di ingresso e uscita. Alcune sono già terminate, mentre ad esempio quella della scuola materna Cuore Immacolato di Maria di via Parmenide però essere ancora visitata fino a martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. «È la prima volta che i Servizi educativi 0/6 del Comune di Monza realizzano un evento insieme, con il pensiero di essere una comunità educante. Tutti noi giornalmente accompagniamo famiglie e genitori nel percorso di crescita dei loro bambini consapevoli che "un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha piccole idee" (citando Alemagna)», ha chiosato Pozzi.