Una recita dedicata a Liliana Segre alla media Pertini di Monza
«Io ricordo» è il nome dello spettacolo andato in scena all'Istituto comprensivo Koiné di San Rocco in omaggio alla senatrice italiana da poco cittadina onoraria monzese, recitato dall'attrice Elena Lolli
Da poco, il 20 aprile, Monza ha assegnato la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Un motivo di orgoglio per la città, consapevole dell’alto valore della figura per il suo esempio e per il suo impegno. Anche l’Istituto comprensivo Koiné di San Rocco ha omaggiato la senatrice italiana vittima della Shoah, ospitando una recita teatrale dedicata alla sua vita dal titolo "Io ricordo", andata in scena la mattina di giovedì 27 aprile e recitata dall’attrice Elena Lolli della compagnia teatrale Alma Rosé.
Un'iniziativa partita dalla preside Guglielmetti, che ha coinvolto ed emozionato gli studenti delle terze medie
L’esibizione è stata destinata alle classi terze della scuola media dell’istituto, ottenendo un sentito coinvolgimento da parte dei ragazzi.
"L’iniziativa è partita da me – ha spiegato la dirigente scolastica della Koiné Anna Guglielmetti – Sono incorsa un po’ per caso nella conoscenza di questo spettacolo, che sta girando per tante scuole d’Italia, e ho contatto l’associazione teatrale. Si tratta di una reading – ha continuato – in cui l’attrice interpreta Liliana Segre in prima persona, raccontando la sua storia. Credo sia una testimonianza di fondamentale importanza per gli studenti, di una donna che trasmette il valore della lotta al razzismo, all’odio, all’indifferenza".