1° Trofeo Silvio Berlusconi, Monza-Milan: è stata partita vera, hanno vinto i rossoneri
Le reti di Pulisic su rigore al 29' e di Colpani al 32'. Dal dischetto, fatale l'errore di Birindelli. Il ritorno in pubblico di Marta Fascina
Una vera partita del cuore il 1° Trofeo Silvio Berlusconi che si è disputato questa sera, martedì 8 agosto, all'U-Power Stadium.
Trofeo Berlusconi, il pre-partita
Sugli spalti, tra gli altri, Piersilvio Berlusconi con il figlio, Paolo Berlusconi, Marta Fascina e Adriano Galliani, In campo toccante l'esibizione del Volo e, ancora più commoventi, i cori all'unisono dagli spalti: "Un presidente, abbiamo un presidente!", hanno infatti cantato insieme le curve di Monza e Milan. Per l'U-Power Stadium è stato record di spettatori: 16.917.
Il primo tempo
Poi spazio al 1° Trofeo Berlusconi che, nel primo tempo, ha visto dapprima il Milan mostrare i muscoli e passare in vantaggio con Pulisic dal dischetto al 29'. Il fallo è stato di D'Ambrosio (da poco entrato al posto dell'infortunato Bettella) che ha atterrato in area lo stesso attaccante rossonero. Subito il gol il Monza ha preso bene le contromisure e ha iniziato a macinare gioco. Il pareggio è arrivato poco dopo, al 32', con Colpani che, grazie a un liscio di Tomori, ha raccolto l'assist filtrante di Carlos Augusto. Dopo tre minui di recupero l'arbitro ha mandato le squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo
Bella partita anche nel secondo tempo macchiata da un accenno di rissa tra l'ex-interista Gagliardini e Leao al 14'. Arrivati al termine dei tempi regolamentari sul punteggio di uno a uno, per assegnare il Trofeo è stato necessario ricorrere ai calci di rigore. Grande l'equilibrio anche in questo caso, fino al sesto tiro quando il biancorosso Birindelli ha colpito la traversa. E così il 1° Trofeo Silvio Berlusconi è finito nella bacheca del Milan.
Dopo la partita
Prima della premiazione ha preso la parola Pier Silvio Berlusconi che a nome della famiglia ha ringraziato il pubblico, ricordando che il papà, grande uomo di sport, ha avuto due amori, il Milan e il Monza. Poi il richiamo al rispetto che si deve avere per l'avversario sul campo, che è anche un valore fondamentale nella vita.
Infine la consegna delle medaglie.
1° Trofeo Silvio Berlusconi, il tabellino
MONZA-MILAN 6-7 (dcr)
MONZA (3-4-2-1) :Di Gregorio; Bettella (20' D'Ambrosio), Caldirola, Carboni A. (23'st Marì); Ciurria (29'st Birindelli), Gagliardini (29'st Machin), Pessina, Carlos (45' Carboni F.); Colpani (33' Carboni V.), Mota (11'st Caprari), Maric (11' st Petagna) (a disp. Lamanna, Gori, Pereira, Bondo, Cittadini, Kyriakopoulos, Vignato) All. Palladino
MILAN (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, Hernandez (33'st Bartesaghi); Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic (33'st Chukweze), Giroud (33' st Colombo), Leao (33'st Okofor) (a disp. Sportiello, Mirante, Adli, Romero, Kjaer, Florenzi, Pobega, Musah, Simic, Zeroli)
AMMONITI: Reijnders, Leao, Gagliardini, Hernandez,
MARCATORI: 29' Pulisic, 32' Colpani