Sport

A Monza arrivano gli Europei di volley femminile

Al via oggi l'importante rassegna sportiva che vedrà la nazionale italiana gareggiare all'Arena venerdì 18 agosto contro la Svizzera e sabato 19 contro la Bulgaria per la fase iniziale a gironi

A Monza arrivano gli Europei di volley femminile
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande trepidazione oggi a Monza per l'inizio degli Europei di volley femminile. Città della pallavolo - casa, insieme a Milano, di uno dei club più forti del campionato italiano, il Vero Volley (fresco dell'acquisto della campionessa italiana e giocatrice di punta della nazionale Paola Egonu) - il capoluogo brianzolo ospiterà ora la fase a gironi della competizione europea: da mercoledì 16 a sabato 19 agosto l'Arena di viale Stucchi sarà scenario (dopo la scenografica inaugurazione tra Italia e Romania all'Arena di Verona ieri 15 agosto) delle prime partite della Pool B della rassegna continentale che quest'anno vede le azzurre difendere il titolo conquistato nel 2021.

Le altre quattro nazionali partecipanti (Bulgaria, Svizzera, Croazia e Bosnia Erzegovina) sono arrivate a Monza lunedì 14 agosto; ieri martedì 15 alle 11.30 si è invece tenuto un media meeting con capitani e allenatori delle 4 formazioni al Cosmo Hotel Torri di Vimercate, una delle due strutture che ospiteranno le squadre insieme all'Euro Hotel Residence di Concorezzo. Oggi anche Italia e Romania raggiungeranno la città. Gli allenamenti delle squadre, oltre che all'Arena di Monza, si svolgeranno al Palazzetto dello Sport di Concorezzo.

La nazionale italiana in scena venerdì 18 contro la Svizzera e sabato 19 contro la Bulgaria

Da oggi mercoledì 16 agosto prendono il via le gare, due per giornata, alle 18 e alle 21. La nazionale di Davide Mazzanti sarà di scena venerdì 18 contro la Svizzera e sabato 19 contro la Bulgaria, sempre con inizio alle 21. Le biglietterie dell'Arena saranno aperte nei giorni di gara a partire dalle 16.30.

La fase iniziale dei Campionati Europei è articolata in quattro Pool da 6 squadre ciascuna: il girone italiano, dopo Verona e Monza, proseguirà dal 21 agosto a Torino, mentre le altre tre Pool si svolgeranno in Belgio, Germania ed Estonia. Le prime quattro classificate di ogni Pool si qualificano agli ottavi di finale in programma in Belgio e Italia (a Firenze), così come i quarti. La fase finale, infine, si svolgerà interamente a Bruxelles dal 1° al 3 settembre.

La composizione dei gironi

Pool A (Belgio): Serbia, Polonia, Belgio, Ucraina, Slovenia, Ungheria.
Pool B (Italia): Italia, Bulgaria, Svizzera, Romania, Croazia, Bosnia Erzegovina.
Pool C (Germania): Turchia, Germania, Rep.Ceca, Svezia, Grecia, Azerbaijan.
Pool D (Estonia): Olanda, Finlandia, Francia, Spagna, Slovacchia, Estonia.

unnamed (3)
Foto 1 di 1

Il programma di Monza

Mercoledì 16 agosto: ore 18 Svizzera-Bosnia Erzegovina, ore 21 Bulgaria-Croazia.
Giovedì 17 agosto: ore 18 Bosnia Erzegovina-Bulgaria, ore 21 Romania-Croazia.
Venerdì 18 agosto: ore 18 Bosnia Erzegovina-Croazia, ore 21 Italia-Svizzera.
Sabato 19 agosto: ore 18 Romania-Svizzera, ore 21 Bulgaria-Italia.

La tappa di Monza dei Campionati Europei di Pallavolo femminile è organizzata da CEV e Federazione Italiana Pallavolo, con la collaborazione del Comitato Regionale della Lombardia e del Comitato Territoriale Milano Monza Lecco della Fipav, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Monza.

Le parole dei protagonisti alla vigilia

Mentre sono stati completati gli ultimi allestimenti del palazzetto, ieri mattina capitani e allenatori di alcune delle nazionali partecipanti hanno incontrato la stampa al Cosmo Hotel Torri di Vimercate.

"Arriviamo da una VNL in cui abbiamo conquistato per la seconda volta la permanenza - ha detto Lorenzo Micelli, CT italiano della Bulgaria -, è stata un'esperienza importantissima per questo gruppo e che ci sta facendo capire come mettere giù i palloni. Stiamo lavorando su questo e sulla costanza: questo è il bagaglio che ci portiamo dietro da questa manifestazione".

"Per noi è abbastanza normale fare lunghi periodi di pausa dalle competizioni ufficiali - sono state le parole di Laura Kunzler, capitana della Svizzera- da giugno abbiamo iniziato la preparazione, disputando molte amichevoli nell'arco di due mesi. Inoltre, abbiamo avuto più tempo rispetto alle altre formazioni per prepararci fisicamente. È la terza volta che la Svizzera partecipa all'Europeo, il nostro obiettivo è cercare di raggiungere per la prima volta gli ottavi di finale; per noi è un obiettivo ambizioso".

unnamed (4)
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie