AC Monza ed eSports, Galliani presenta il team biancorosso - VIDEO
Fugu7rinho ed Er_Caccia 98 i pro player che difenderanno i colori del club.
AC Monza ed eSports. Il club biancorosso sbarca nel mondo degli eSports su piattaforma elettronica con un proprio team. Il sodalizio di Silvio Berlusconi e del gruppo Fininvest è dunque tra i primissimi in Italia ad avventurarsi nell'innovativo settore dei circuiti professionistici su consolle, affiancandosi a squadre blasonate come Roma, Sampdoria, Parma, Empoli e Bologna.
AC Monza ed eSports, ecco il team
Presentati con una conferenza stampa ufficiale, i portacolori del Monza nel mondo dei tornei di calcio virtuale (Fifa 20) saranno due: il pro-player Simone Figura, detto Figu7rinho e Simone Cacciapuoti, conosciuto come Er_Caccia98. «Questa opportunità - ha detto Figura - è il coronamento di un percorso durato tre anni. E' un'emozione incredibile far parte di questa società. Darò il massimo per competere in Italia e all'estero con questa maglia».
Felicissimo anche Cacciapuoti: «Dopo le buone prestazioni dello scorso anno ho cominciato a credere di trasformare la mia passione in professione. Ora che questo è diventato possibile, ringrazio la società per la fiducia dimostrata nei miei confronti».
Figu7rinho ed Er_Caccia98 si presentano - VIDEO
Galliani: «Non trascureremo l'aspetto educativo, è un settore in crescita»
«Vogliamo restare al passo con i tempi e guardare al futuro - ha detto l'ad biancorosso Adriano Galliani - In passato c'era l'oratorio, oggi, giusto o sbagliato che sia, ci sono gli eSports seguiti da milioni di appassionati. La nostra presenza con una squadra che crediamo importante ci permetterà di incrementare la nostra visibilità in tutto il mondo, un obiettivo che potremo cogliere anche grazie alla fama di cui l'Autodromo, nostro City partner, gode a livello globale. E' proprio grazie all'Autodromo, infatti, se oggi il brand Monza è conosciuto praticamente ovunque. Non ci fermeremo all'attività agonistica, ma organizzeremo incontri formativi con le scuole superiori per promuovere il gioco responsabile ed educare i ragazzi al corretto utilizzo dei videogames. L'iniziativa inoltre si rivolge all'inclusione sociale, in quanto agli eSports possono giocare tutti, senza barriere o distinzioni». «Sugli eSport - rivela Galliani - ci sono sponsorizzazioni per un miliardo di euro, l'Italia è il decimo mercato mondiale e l'audience è di 474 milioni di utenti nel globo. Solo nel nostro paese ci sono inoltre 350 mila avid fan tra i 16 e i 40 anni di diversa estrazione sociale che seguono ogni giorno gli eventi online: senza dubbio sono cifre importanti».
Ad accompagnare l'AC Monza nel suo percorso di avvicinamento agli eSports sono stati Digital 360, società che guida i club alla comprensione e attuazione della trasformazione digitale e Pro2Be, primo eSports talent lab specializzato nei videogames sportivi.