Aceti da favola: è campione europeo U20

Atletica - Il giussanese vince l'oro nei 400 a Grosseto

Aceti da favola: è campione europeo U20
Sport 23 Luglio 2017 ore 09:56

Vladimir Aceti è campione d’Europa. L’atleta giussanese ha vinto la finale dei 400 piani ai Campionati continentali Under 20 di atletica in corso di svolgimento a Grosseto, andando oltre ogni più rosea aspettativa. Il portacolori della Vis Nova era infatti un candidato alle medaglie, ma la gara che ha saputo sfoderare è stata eccezionale.

La finale

Aceti, allenato in Brianza da Alessandro Simonelli, domina tutto il giro di pista. Un brivido nel finale con il ritorno del polacco Zimny in ottava corsia, ma il giussanese non trema e piomba per primo sul traguardo. Il tempo finale è di quelli da sogno: 45″92. Nuovo record italiano Juniores, primo di categoria sotto i 46 secondi e miglior prestazione europea Juniores dell’anno.

Le sue prime parole

“E’ una felicità enorme per me. Poi, il record italiano lo volevo a tutti i costi ed è arrivato. Farlo in un appuntamento così vale 100 volte di più rispetto a un’altra gara. Sono contentissimo e ringrazio tutto il tifo che c’era sugli spalti”, ha dichiarato al sito Internet della Fidal.

Oggi, domenica, Aceti tornerà in pista con i compagni della staffetta 4×400, così come farà, nella 4×100, l’altro “missile” brianzolo, Filippo Tortu. La settimana d’oro dell’atletica nostrana potrebbe non essere ancora finita…

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità