Campionati giovanili

Ai Mondiali di arrampicata ci sarà anche un brianzolo

Sono 36 i portacolori italiani e tra questi c'è anche il monzese Alessandro Trezzi

Ai Mondiali di arrampicata ci sarà anche un brianzolo
Pubblicato:

I Mondiali giovanili i arrampicata sono iniziati venerdì 18 agosto a Seoul dal 18 e si concluderanno il 27 agosto: tra gli azzurri protagonisti c'è anche il monzese Alessandro Trezzi dell'Asd Sport e Arrampicata

Ai Mondiali anche un monzese

I convocati per la Nazionale sono 36, pronti ad affrontare la regina di tutte le competizioni, con un carico di esperienza raccolto nelle varie tappe di Coppa Europa e di Coppa del Mondo Giovanile, e con la grinta e l’entusiasmo che li caratterizza.

E tra questi c'è anche Alessandro Trezzi di Monza, oro a Imst e argento a Tarnow in Coppa Europa Giovanile, bronzo al Campionato Italiano Giovanile, che gareggerà nella categoria speed

Gli 11 azzurri Under 16 sono, oltre a Trezzi,  per la lead la romana Elena Brunetti, Campionessa Italiana Giovanile 2022 e 2023,  il segusino Gianluca Vighetti, Campione Italiano Giovanile, il fiorentino Giovanni Bagnoli, bronzo al Campionato Italiano Giovanile, il pordenonese Andrea Ludovico Chelleris  vice Campione Italiano 2023. Per il boulder la brissinese Bettina Dorfmann, Vicecampionessa Italiana giovanile e il romano Tommaso Milanese. Per la speed il modenese Francesco Ponzinibio, Campione Mondiale Giovanile in carica, Campione Europeo Giovanile, oro in Coppa Europa Giovanile a Tarnow, la bolognese Eva Mengoli, Vicecampionessa Europea Giovanile, argento in Coppa Europa Giovanile a Tarnow, 6° posto ai Mondiali Giovanili di Dallas 2022, la modenese Alessia Lugli, Campionessa Italiana in carica; la faentina Sara Strocchi (Istrice ASD).

I convocati per l’Under 18 sono 11. Per la disciplina di difficoltà saranno presenti la bolzanina Vanessa Kofler, bronzo in Coppa Europa Giovanile a St. Pierre en Faucigny, il mantovano Riccardo Vicentini, Campione Italiano 2023, il pinerolese Michele Reusa  in Nazionale dal 2021 con buoni piazzamenti in Coppa.

Per il boulder la trentina Francesca Matuella, Campionessa Italiana Lead e Speed e Vicecampionessa Italiana boulder, l’anconetana Stella Giacani bronzo al Campionato Italiano Giovanile e il padovano Erik Settimo.

Per la speed la roveretana Agnese Fiorio, Campionessa Europea Giovanile e Vicecampionessa Italiana, la veronese Sofia Milani, oro in Coppa Europa Giovanile a Tarnow, i ravennati Ludovico Borghi, Campione Europeo Giovanile e Vicecampione Italiano, e Alice Strocchi, bronzo in Coppa Europa Giovanile a Tarnow, il bolognese Samuele Graziani, Campione Italiano Giovanile in carica.

E infine i 14 convocati per l’Under 20. Per la lead la lodigiana Savina Nicelli, Campionessa Italiana Giovanile in carica, argento in Coppa Europa Giovanile a Niederwangen, 10° posto ai Mondiali giovanili di Dallas 2022, la lecchese Valentina Arnoldi, bronzo a Niederwangen, la spezzina Viola Battistella, Campionessa italiana Lead e Combinata nel 2022, bronzo nel 2023, la bresciana Federica Papetti, Vicecampionessa Italiana e il ferrarese Luca Boldrini, Campione Italiano di boulder.

Per il boulder la cuneese Irina Daziano, Campionessa Italiana e Vicecampionessa Europea Giovanile, la bergamasca Giulia Previtali,  il romano Daniele Panci e il pescarese Niccolò Antony Salvatore , Vicecampione Italiano.

Per la speed la veronese Sofia Bellesini, Campionessa Europea Under 18 e Vicecampionessa Mondiale nel 2022, Campionessa Italiana Giovanile in carica, 4° per un soffio in Coppa Europa Senior a Žilina, il faentino Marco Rontini, Campione del Mondo Under 18 a Dallas, Campione Italiano Giovanile U20, medaglia di bronzo in Coppa Europa Giovanile a Imst, i due modenesi Daniele Balestrazzi Vicecampione Italiano e Francesco Govoni, il messinese Alessandro Giorgianni, bronzo al Campionato Italiano Giovanile.

Il programma delle competizioni

Sabato 19 agosto  dalle 9 avranno inizio le qualifiche lead maschili e femminili Under 20 e le qualifiche lead femminili Under 16.

Domenica 20 agosto si disputeranno le semifinali lead U18 a partire dalle 9, le semifinali lead U20 alle 11.30, la finale U16 alle 17 e infine la finale U18 alle  20.

Lunedì 21 agosto si terranno le qualifiche speed U16 a partire dalle 10.15 e le finali lead U20 alle 20.

Martedì 22 agosto partiranno alle 9 le qualifiche boulder U18 e alle  18.30 si disputeranno le finali di speed U16.

Mercoledì 23 agosto si svolgeranno le semifinali boulder U18 alle 9, le qualifiche speed U20 alle  17 e le finali boulder U18 alle 19

Giovedì 24 agosto si terranno a partire dalle 9 le qualifiche boulder Under 20 maschili e femminili e alle 18.30 le finali speed Under 20.

Venerdì 25 agosto alle 9 si disputeranno le semifinali boulder U20, alle 17 le qualifiche speed U18 e alle 19 le finali boulder U20.

Sabato 26 agosto dalle 9 avranno luogo le qualifiche boulder U16 maschili e femminili e alle 18.30 le finali speed U18.

Domenica 27 agosto si terranno le semifinali boulder U16 alle 9 e le finali alle 18.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie