Sport
Scherma

Arianna Errigo argento nel fioretto femminile a squadre

La muggiorese ha ottenuto un altro secondo posto dopo quello della gara individuale.

Arianna Errigo argento nel fioretto femminile a squadre
Sport Monza, 02 Giugno 2022 ore 09:45

Un oro e un argento per i due veterani del fioretto lombardo ai Campionati Italiani a Squadre di Courmayeur.

Cassarà oro nel fioretto maschile a squadre ai Campionati Italiani Assoluti

Andrea Cassarà ha guidato i Carabinieri alla conquista del titolo nazionale, mentre Arianna Errigo, anche lei Carabiniera, ha ottenuto un altro argento dopo quello della gara individuale.

Nella gara maschile, il quartetto composto da Andrea Cassarà, Alessio Di Tommaso, il campione d’Italia individuale del giorno prima Damiano Rosatelli e Tommaso Martini si è imposto su tutta la concorrenza bissando il titolo ottenuto un anno fa con la stessa identica formazione. Netto il percorso di Cassarà e compagni, che hanno cominciato la giornata con il 45-11 alla Scherma Treviso (Jacopo Bonato, Matteo Vaccario, Enrico Zanatta e Riccardo Erik Catania), hanno superato in semifinale le Fiamme Oro di Tommaso Marini, Edoardo Luperi, Francesco Ingargiola e Filippo Machi col punteggio di 45-33 e poi, in finale, con lo stesso identico punteggio, hanno battuto le Fiamme Gialle di Giorgio Avola, Guillaume Bianchi e Giuseppe Franzoni.

“Questo è il 24esimo titolo nel fioretto maschile per il Gruppo Sportivo dei Carabinieri – ha commentato Cassarà - penso che non ci sia confronto con nessun altro. Siamo partiti nascondendo le carte ma quando mettiamo questa maglia sappiamo quanto è pesante, quanti campioni l’hanno indossata nel passato, sappiamo che va onorata e siamo contenti. Se abbiamo vinto per due anni di seguito, con una squadra più giovane e sulla carta meno forte di Fiamme Gialle e Fiamme Oro, significa che non è un caso”.

4 foto Sfoglia la gallery

Successo anche per Arianna Errigo

Carabinieri che hanno conquistato l’argento nella gara di fioretto femminile, con Arianna Errigo – già argento il giorno prima nell’individuale – accompagnata da Martina Batini, Martina Sinigalia e Anna Cristino. In finale, ad avere la meglio, è stata la squadra delle Fiamme Oro con Erica Cipressa, Martina Favaretto, Giulia Amore e Matilde Calvanese, che ha vinto col punteggio di 45-36. Il quartetto dei Carabinieri si era imposto ai quarti per 45-28 sul Club Scherma Roma guidato da Olga Calissi, poi in semifinale ha superato per 45-36 le Fiamme Gialle guidate dalla campionessa italiana individuale Camilla Mancini con Beatrice Monaco, Serena Rossini e Margherita Lorenzi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie