Atalanta - Monza in diretta: brianzoli sconfitti con onore. Decidono Samardzic e Zappacosta
Nonostante il risultato, Nesta ha più di un motivo per sorridere. Sabato sera all'U-Power Stadium arriva il Milan
Al Gewiss Stadium è andata in scena questa sera, mercoledì 30 ottobre, la partita tra Atalanta e Monza, turno infrasettimanale e decima giornata del campionato di Serie A 2024-2025, che vi abbiamo raccontato in diretta. Il Monza, reduce dal terzo risultato utile consecutivo, sull'ostico campo orobico si è ben comportato, mettendo anche in difficoltà i padroni di casa in più di un'occasione. Nonostante il risultato, per Nesta sono diversi i motivi per tornare a casa con qualche preoccupazione in meno.
Atalanta - Monza, le formazioni ufficiali
Atalanta - Monza 2 - 0
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova (57' Cuadrado), De Roon, Ederson, Ruggeri (57' Zappacosta); De Ketelaere, Retegui (90' Kossounou), Lookman (46' Samardzic). All. Gasperini
MONZA (3-4-2-1): Turati; D'Ambrosio (86' Forson), Marì, Caldirola; Pereira, Pessina (72' Valoti), Bianco, Kyriakopoulos; Vignato (72' Caprari), Mota (72' Maldini); Maric (46' Djuric). All. Nesta
ARBITRO: Marco Piccinini di Forlì. Assistenti Pasquale Capaldo di Napoli e Marco D'Ascanio di Ancona. Quarto ufficiale Antonio Giua di Olbia. VAR Daniele Paterna di Teramo; AVAR Giacomo Camplone di Pescara.
AMMONITI: Djimsiti, Kolasinac, Maldini, Caldirola, Valoti
MARCATORI: 70' Samardzic, 87' Zappacosta
L'Atalanta passa nella ripresa
Non era questa la partita da vincere per i biancorossi. Nel secondo tempo Samardzic e Zappacosta piegano un Monza che, nonostante la sconfitta, rincasa con segnali positivi dalla terra bergamasca. I brianzoli, ottimamente messi in campo, sarebbero anche passati in vantaggio, se non fosse che l'arbitro ha annullato la rete di Djuric al 58' per un presunto fallo in attacco.
Il primo tempo in sintesi
Una partita combattuta, con l'Atalanta che preme e il Monza che si difende in modo razionale e organizzato. Diverse le azioni dei padroni di casa, che non hanno però mai impensierito Turati. Al contrario, Carnesecchi non trattiene e respinge quasi in "bagher" un bel tiro di Bianco al 43', indirizzato nello specchio della porta bergamasca.