L'Aurora Desio esonera Fabrizio Frates

Pallacanestro serie B - Squadra affidata a Gabriele Ghirelli, promosso da vice

L'Aurora Desio esonera Fabrizio Frates
Pubblicato:

Terremoto in casa Aurora Desio, dove nella serata di mercoledì è stato esonerato Fabrizio Frates.

Decisione sofferta

Dopo aver difeso a spada tratta l’operato dell’allenatore della Rimadesio negli ultimi mesi, i vertici societari riunitisi dopo l’allenamento della serie B hanno preso la decisione di interrompere il rapporto con il tecnico milanese. Frates paga, oltre alle 10 sconfitte consecutive (striscia ancora aperta), la crisi di gioco e soprattutto mentale in cui è piombata la squadra, relegata all’ultima piazza della graduatoria nel girone B.

Soluzione interna

I recenti movimenti di mercato (via Villa e Valentini, dentro Tommei) per ora non sono serviti per invertire la rotta,  inducendo quindi la società all’esonero. Già dalla giornata di oggi - giovedì -  gli allenamenti saranno diretti dal 34enne Gabriele Ghirelli, promosso da vice a capo allenatore dell'Aurora. Ghirelli, tornato a Desio ad inizio stagione dopo l’esperienza a Legnano, da giocatore ha indossato per 11 stagioni la divisa blu-arancio, per poi diventare allenatore nel settore giovanile blu-arancio nelle successive 10 annate, in cui ha conquistato 3 Finali nazionali (nel 2012 con gli Under 15, nel 2014 con gli U17, nel 2015 ancora con gli U15).

Battesimo del fuoco

Ghirelli farà il suo esordio sulla panchina dell'Aurora Desio nella delicata trasferta di domenica a Reggio Emilia, in quello che è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Curiosità: la squadra emiliana è allenata dal monzese Riccardo Eliantonio, che fu il primo allenatore di Ghirelli a Desio. Ghirelli manterrà il ruolo di capo allenatore anche della formazione Under 18 di casa Aurora.

Sul Giornale di Desio in edicola e disponibile on line in questi giorni ampio spazio dedicato all'Aurora Desio, con il resoconto dell'ultima partita allenata da Frates e l'intervista al nuovo arrivo Andrea Tommei.

Seguici sui nostri canali
Necrologie