Bologna e Monza non si fanno male: al "Dall'Ara" finisce 0 a 0
I padroni di casa fanno la partita, ma sprecano troppo; biancorossi bravi a imbrigliare gli attaccanti, ma vengono salvati da Di Gregorio
Bologna e Monza non si fanno male: allo stadio "Dall'Ara" finisce 0 a o. I brianzoli tornano a casa dal posticipo di sabato sera con un punto: trasferta ostica e accesa che non mancherà di far discutere.
Bologna e Monza non si fanno male
La partita si apre con un toccante omaggio alle vittime dell’incidente alla centrale idroelettrica di Suviana, poco distante da Bologna. L’avvio è dei padroni di casa che spingono fin dalle prime battute e assediano il fortino del Monza, che invece si affida alle ripartenze di Zerbin, bravo a provocare il giallo di Orsolini dopo pochi minuti. Proprio il numero 7 rossoblu è il primo a farsi vedere dalle parti di Di Gregorio, che devia in angolo il mancino su punizione. Il duello si ripete poco dopo. Orsolini scappa ancora sulla destra, si accentra indisturbato e lascia partire il sinistro che solo uno straordinario "Uomo DiGre" riesce a deviare miracolosamente in corner. La partita si accende alla mezz’ora con una serie di falli e provocazioni tra le squadre che porta a una pioggia di ammonizione e all’espulsione di un collaboratore di Thiago Motta per proteste. Il primo tempo si chiude con Ferguson che sfiora il vantaggio con una girata nel cuore dell’area sugli sviluppi di calcio d’angolo: Di Gregorio immobile, la palla esce di un soffio alla sua sinistra.
Nel secondo tempo il copione non cambia
Secondo tempo che parte con il Monza avanti. Zerbin innescato sulla sinistra mette una palla dolcissima sul lato opposto per Colpani, che però con la porta spalancata manda alto in semirovesciata. Occasionissima per i brianzoli al primo affondo. E’ sempre Orsolini l’uomo più pericoloso dei padroni di casa: l’esterno imbuca per Ferguson che però manda fuori da ottima posizione sull’uscita bassa di Di Gregorio. L’ex Atalanta è ancora protagonista al 69’, quando si infila in area e prova a sorprendere l’estremo brianzolo con un tocco rasoterra da posizione defilata, trovando però solo il corner. Bologna che continua ad attaccare, ma senza trovare il gol: stavolta è Freuler, imbeccato da Posch tra le maglie della difesa, a gettare alle ortiche un’ottima occasione. Alla fiera degli errori si iscrive anche Ndoje, che si accentra dalla sinistra dopo una bella serpentina, ma spara contro i cartelloni pubblicitari.
Il Bologna recrimina, il Monza riprende la marcia
Se la partita si era aperta con gli applausi, al termine volano fischi verso il Monza e la terna arbitrale, subissata di improperi. Il Bologna recrimina per un arbitraggio non sempre all'altezza e per qualche perdita di tempo di troppo da parte degli ospiti, che in più di un'occasione hanno giocato con il cronometro. Per il Monza, salvato da un grande Di Gregorio, è un punto importante dopo due sconfitte consecutive contro Torino e Napoli. Bologna che invece resta in piena zona Champions League.