Serie A

Cagliari - Monza in diretta: tre gol nella ripresa, brianzoli travolti anche dai sardi

Dopo un buon primo tempo, la squadra crolla nel secondo complici le solite incertezze difensive

Cagliari - Monza in diretta: tre gol nella ripresa, brianzoli travolti anche dai sardi
Pubblicato:
Aggiornato:

All'Unipol Domus, oggi, domenica 30 marzo 2025 alle ore 12.30 è andata in scena la partita tra Cagliari e Monza, ultimo treno su cui i brianzoli avrebbero dovuto salire per continuare a sperare nella salvezza. Il Monza di Alessandro Nesta, presentatosi in terra sarda con Akpa Akpro e Gagliardini recuperati, nonostante un buon primo tempo, è però stato travolto nella ripresa dai padroni di casa che hanno approfittato delle "solite" incertezze difensive e degli errori dei singoli: il primo gol di Viola è nato sugli sviluppi di alcuni mancati interventi sul pallone da parte dei difensori biancorossi, il secondo, su punizione, ha avuto per "complice" il portiere Turati, mentre il terzo è nato da una ripartenza. I giochi sono fatti, la retrocessione pressoché certa.

Cagliari - Monza in diretta, il tabellino

CAGLIARI - MONZA 3-0

CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Palomino, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Prati (76' Makoumbou), Augello (90' Zappa); Viola (60' Gaetano), Felici (60' Luvumbo); Piccoli (76' Pavoletti). Allenatore Davide Nicola
MONZA (3-5-2): Turati; Pereira, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli (60' Ciurria), Castrovilli (60' Caprari), Bianco, Akpa-Apro, Kyriakopolous (74' Ganvoula); Mota (82' Petagna), Keita (74' Vignato). Allenatore Alessandro Nesta
ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1. Assistenti Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia. Quarto ufficiale Mario Perri di Roma 1. VAR Davide Ghersini di Genova; AVAR Gianluca Aureliano di Bologna.
MARCATORE: 49' Viola, 73' Gaetano, 92' Luvumbo
AMMONITI: Luperto (C), Izzo (M), Keita Balde (M), Piccoli

Cagliari - Monza, secondo tempo

Il Monza tenta di replicare la solidità vista nel primo tempo, ma non ci riesce. A passare, anzi, è il Cagliari per ben tre volte, la prima con Viola che ha approfittato di una fase di complessiva incertezza della difesa biancorossa, poi con Gaetano su punizione (Turati si fa superare sul proprio palo) e infine con Luvumbo nel recupero. Nesta nel finale getta nella mischia tutti gli attaccanti che ha, senza raccogliere nulla.

Il primo tempo

Buon primo tempo per i ragazzi di Nesta che costruiscono  molto più dei padroni di casa. Sul taccuino una conclusione di D'Ambrosio, oggi molto propositivo, e un'altra di Bianco. In entrambi i casi decisive le parate di Caprile. Il Cagliari ha invece rischiato di segnare su due errori dei biancorossi: il primo del portiere Turati su corner, il secondo di Akpa Akpro che ha perso malamente una palla nella propria area.

Ultimi aggiornamenti

90'+4' Finisce la partita

Con un rotondo e pesante 3 a 0 finisce la partita tra Cagliari e Monza.

90'+2' Gol di Luvumbo

Il Cagliari triplica con Luvumbo ben lanciato da Pavoletti, 3 a 0.

90' Quattro minuti di recupero

90' Cambio nel Cagliari esce Augello, entra Zappa

89' Ci prova Caprari

Caprari, su assist di D'Ambrosio, calcia ad effetto verso la porta del Cagliari, Caprile sventa in corner di piedi.

89' Ganvoula si mangia il gol

L'attaccante ex Young Boys s'incunea in area e supera Caprile, poi però non riesce a lavorare bene il pallone calciandolo sul fondo

88' Turati sventa il tris

Turati di piede para su Gaetano che in area aveva ricevuto la sfera da Adopo. Sulla respinta Pavoletti calcia sul fondo.

82' Cambio Monza

Esce Mota, entra Petagna.

76' Doppio cambio nel Cagliari

Esce l'ammonito Piccoli, entra Pavoletti. Esce Prati entra Makoumbou.

74' Doppio cambio Monza

Esce Keità entra Vignato, esce Kyriakopoulos entra Ganvoula.

73' Gol su Punizione per il Cagliari

Fallo di Kyriakopoulos che colpisce Luperto sul limite dell'area è calcio di punizione. Se ne occupa Gaetano che raddoppia superando Turati apparso non privo di responsabilità: la sfera, infatti, era indirizzata sul suo palo. Sprofondo biancorosso.

71' Luvumbo "spara" in porta

Luvumbo lavora un po' il pallone si defila un attimo e calcia dall'incrocio al limite dell'area sulla sinistra, Gran parata di Turati e corner.

67' Ammonito Keita

Per un fallo su Adopo in ripartenza, l'attaccante biancorosso viene ammonito.

67' Cross di Mota

Il Monza attacca, cross di Mota dalla tre quarti, Mina anticipa tutti in corner.

65' Brivido per la difesa del Cagliari

Bianco lancia in area per Ciurria che stoppa bene ma manca il controllo in corsa all'ultimo istante, sempre sfortunato il Monza.

63' Rischio Monza

Azione Cagliari, ma sul lancio iniziale Luvumbo è in fuorigioco.

60' Doppio cambio Cagliari

Escono Felici e e Viola, entrano Luvumbo e Gaetano.

60' Doppio cambio Monza

Escono Castrovilli e Birindelli, entrano Caprari e Ciurria.

49' Gol di Viola

Il Monza ancora protagonista in negativo in difesa. Dopo una serie di mancati controlli, purtroppo, la palla finisce sull'out di sinistra dove c'è Augello che crossa per Viola. L'attaccante del Cagliare colpisce la sfera di testa superando Turati. Uno a zero per i padroni di casa.

46' Azione pericolosa Cagliari

A conclusione di un'azione nata ancora da un'incertezza difensiva del Monza (peccato originale di Pedro Pereira), Piccoli manca l'aggancio sulla linea di fondo dell'area biancorossa.

46' Inizia la ripresa

Batte il Cagliari.

45'+2' Fine primo tempo

Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0 a 0.

45'+1' Imbucata per Piccoli

Luperto da metà campo vede Piccoli e trova il corridoio giusto. Ma la sfera è leggermente lunga e l'attaccante manca il controllo.

45' Due minuti di recupero

43' Errore di Akpa Akpro in area

Grave errore di Akpa Akpro in area monzese, la palla è regalata al Cagliari, segue una serie di conclusioni che la difesa biancorossa in qualche modo sventa. L'ultimo tiro è di Viola , il pallone deviato finisce sul fondo. Corner.

41' Azione Monza

Dany Mota allarga per Kyriakopoulos che compie un passo verso la linea di fondo e calcia sull'esterno della rete.

36' Tiro di Bianco

Assist di Kyriakopoulos per Bianco che lascia partire un tiro dal limite dell'area. Para a terra Caprile.

32' Castrovilli per Birindelli in area

Ancora un'azione del Monza, Castrovilli serve Brindelli in area, ma l'esterno biancorosso sbaglia il controllo.

29' Ammonito Izzo

Ammonito Izzo per fallo su Piccoli in ripartenza. E' l'ennesimo fallo sull'attaccante sardo da parte dei difensori brianzoli.

29' Kyriakopulos per D'Ambrosio

Keita Balde serve Kyriakopoulos da cui parte l'assist per l'paccorrente Izzo che impegna Caprile in una bella parata. Azione Monza.

28' Punizione di Viola

Punizione di Viola dalla trequarti per un fallo commesso da D'Ambrosio su Piccoli. La difesa biancorossa libera.

23' Fallo di Mina a centrocampo

Il difensore del Cagliari   interviene su Mota a centrocampo. Il biancorosso crolla a terra e si accende una mischia che coinvolge anche Keita Balde. Poi gli animi si placano.

19' Uscita a vuoto di Turati

Su corner di Viola, Turati sbaglia l'uscita e, ostacolato da un avversario cade a terra, il pallone, colpito da Palomino, viene calciato via proprio sulla linea dalla difesa brianzola. Nel frattempo,  Fourneau fischia un fallo in attacco ai danni del portiere biancorosso. Ghiaccio per lui.

14' Uscita di Turati

Sul capovolgimento di fronte un traversone spiove in area monzese e costringe Turati a un'uscita alta non facile.

13' Punizione di Kyriakopoulos

La punizione del greco si infrange sulla barriera.

12' Fallo e ammonizione per Luperto

Al limite dell'area sarda Luperto colpisce Birindelli commettendo fallo. Ammonito e punizione per il Monza da buona posizione.

11' Azione Castrovilli - Mota

Il Monza si fa vedere. Scavino di Castrovilli in area per Mota che si defila troppo e calcia alto.

10' Cross di Birindelli, uscita di Caprile

Traversone di Birindelli in area sarda, uscita di Caprile con i pugni e palla respinta.

7' Colpo di testa di Viola

Dopo alcuni minuti di pressione del Monza, ci prova il Cagliari. Cross di Zortea dalla destra, colpo di testa di Viola sul secondo palo e sfera sul fondo. Brivido.

3' Fallo di Izzo, Piccoli a terra

Piccoli si rialza e rientra in campo dopo qualche minuto in seguito al fallo commesso su di lui a centrocampo da Armando Izzo.

1' Si comincia

Primo giro di palla ai brianzoli. Grande pubblico allo stadio.

Squadre in campo

Mancano tre minuti all'inizio della partita, le squadre entrano in campo. Risuona l'inno della Serie A all'Unipol Domus.

Le formazioni ufficiali

CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Palomino, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Adopo, Prati, Felici; Viola; Piccoli. Allenatore Davide Nicola
MONZA (3-5-2): Turati; Pereira, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa-Apro, Kyriakopolous; Mota, Keita. Allenatore Alessandro Nesta
Seguici sui nostri canali
Necrologie