Tennis

Campionato a squadre maschile di Serie A2, battuta d’arresto per il V-Team

I brianzoli si arrendono a Verona. Una battuta d’arresto che però non pregiudica le reali ambizioni della squadra

Campionato a squadre maschile di Serie A2, battuta d’arresto per il V-Team

È terminato con una sconfitta nella trasferta al Circolo Tennis Scaligero (Verona) il girone d’andata del V-Team nel Campionato a squadre maschile di Serie A2.

Campionato a squadre maschile di Serie A2, battuta d’arresto per il V-Team

Contro una formazione reduce da due pareggi nelle prime due giornate, il team capitanato da Duvier Medina e Marco Baio cercava un successo fondamentale per continuare a coltivare i sogni di promozione, ma il campo ha dato ragione ai padroni di casa, a segno per 4-2 con l’allungo decisivo arrivato grazie ai doppi.

Una battuta d’arresto che però non pregiudica le reali ambizioni dei brianzoli, determinati a lottare verso l’obiettivo salvezza. La giornata del V-Team si è aperta subito in salita, con la vittoria dell’esperto austriaco Thomas Statzberger sul 19enne  William Mirarchi, bravo a lottare per tre set ma costretto ad arrendersi per 6-2 4-6 6-2.

Il punto del pareggio è arrivato grazie al n.1 dei lombardi Pietro Fellin, che dopo quasi tre ore di battaglia – e con un match point salvato – ha avuto la meglio per 6-4 3-6 7-5 contro Riccardo Bellotti. A riportare avanti i veneti ci ha pensato Federico Caruso, regolando per 6-4 6-0 un convalescente Van Son Didoni (problemi allo stomaco per il brianzolo classe 2008), ma poi è arrivato un nuovo pareggio degli ospiti grazie al francese Mathias Bourgue, che dopo la sconfitta in casa della scorsa settimana ha ritrovato il sorriso contro Samuele Seghetti (2-6 6-4 6-2).

Sul 2-2, è toccato ai doppi decidere la sfida e per il V-Team non si è trattato di una buona notizia, visto che entrambi gli incontri hanno dato ragione ai padroni di casa.

Il duo Bellotti/Statzberger ha firmato il 3-2 superando Borroni/Mirarchi per 7-5 6-2, mentre qualche minuto più tardi Caruso e Seghetti hanno chiuso definitivamente i conti beffando al super tie-break Bourgue/Fellin, la coppia principe del V-Team, battuta per 2-6 6-3 10/3.

“Quella di oggi è una sconfitta amara – ha commentato Marco Baio, co-capitano del V-Team -. Sarebbe stato più giusto un pareggio, ma sul finale dell’ultimo doppio, probabilmente, Fellin ha accusato un po’ la stanchezza dopo il lunghissimo match di singolare. Il nostro obiettivo, comunque, non cambia: continueremo a lottare per salvarci”.

Prossimo incontro

Domenica 26 ottobre la prima giornata del girone di ritorno, con la formazione brianzola impegnata (alle ore 10) sui campi in terra battuta indoor del Villa Reale Tennis di Monza. Avversaria la Società Canottieri Casale, capolista del Girone 8.

Serie A2 maschile 2025, terza giornata – Girone 8

Ct Scaligero (Verona) b. V-Team (Tc Villasanta) 4-2
Thomas Statzberger (S) b. William Mirarchi (V) 6-2 4-6 6-2, Pietro Orlando Fellin (V) b. Riccardo Bellotti (S) 6-4 3-6 7-5, Federico Caruso (S) b. Van Son Didoni (V) 6-4 6-0, Mathias Bourgue (V) b. Samuele Seghetti (S) 2-6 6-4 6-2, Bellotti/Statzberger (S) b. Borroni/Mirarchi (V) 7-5 6-2, Caruso/Seghetti (S) b. Bourgue/Fellin (V) 2-6 6-3 10/3.

Risultati terza giornata Girone 8 – Domenica 19 ottobre
Ct Scaligero – V-Team (Tennis Club Villasanta) 4-2, Tennis Viserba – Canottieri Casale 1-5.

Classifica Girone 8
1. Canottieri Casale, 7 punti
2. Ct Scaligero, 5 punti
3. V-Team (Tennis Club Villasanta), 3 punti
4. Tennis Viserba, 1 punto