Monza corsaro allo Stadio dei Marmi di Carrara. Nel match di sabato sera, valido per la 26esima giornata di Serie B, basta la punizione di Hernani a regalare tre punti fondamentali per la rincorsa alla promozione diretta. Partita ostica e complicata per la banda di mister Bianco, che però colgono la vittoria e salgono al secondo posto in classifica, a meno due dal Venezia capolista.
Il tabellino
RETI: 49’ Hernani (M)
CARRARESE (3-5-2): Bleve; Calabrese (82’ Distefano), Oliana, Illanes; Zanon, Zuelli, Parlanti (55’ Rubino), Hasa (82’ Melegoni), Rouhi (55’ Belloni); Abiuso, Finotto (73’ Torregrossa). All. Calabro
MONZA (3-4-1-2): Thiam; Birindelli, Delli Carri, Lucchesi (85’ Brorsson); Ciurria (67’ Bakoune), Obiang (67’ Colombo), Pessina, Azzi; Hernani; Cutrone, Mota (67’ Petagna). All. Bianco
ARBITRO: Rosario Abisso
NOTE: Ammoniti: Delli Carri (M), Belloni (C)
La cronaca del primo tempo
Partono forti i padroni di casa, che nei primi minuti spaventano per ben due volte la porta difesa da Thiam. Il Monza cerca di dettare i ritmi del match, che però viene spezzato a più riprese delle ripartenze fulminanti della Carrarese, bravissima a sfruttare gli spazi che si creano sulle fasce. Gli ospiti, che paiono più bloccati e meno incisivi nelle zone nevralgiche del campo, sono tutti in un paio di occasioni capitate sui piedi di Cutrone e sulla testa di Mota, ma non sono sufficienti a impensierire Bleve. Primo tempo che si chiude sullo 0 a 0 con poche emozioni e tanto nervosismo.
La cronaca del secondo tempo
Monza che passa subito in vantaggio con una punizione di Hernani, potente e velenosa ma altrettanto centrale, che sorprende Bleve. Quinto centro per il brasiliano, sempre più leader tecnico e caratteriale di questo Monza. La reazione della Carrarese è immediata, ma la conclusione d’esterno di Abiuso offre solo l’illusione del gol al pubblico di casa. Partita che offre poco in termini di occasioni fino al 76′, quando il raddoppio di Bakoune viene annullato per un tocco di mano dopo un check al Var. Passa un minuto e Cutrone si trova sui piedi la palla buona sfruttando un retropassaggio errato, ma l’ex Parma calcia di prima mandando sull’esterno della rete. La Carrarese si riversa in avanti alla ricerca del pari negli ultimi minuti, ma la squadra di mister Bianco difende bene e con i denti strappa tre punti a dir poco fondamentali.