Il Monza si prepara ad affrontare la trasferta di Carrara, in calendario sabato 21 febbraio alle ore 19:30, con la consapevolezza di dover vincere per dettare il ritmo della volata promozione che sembra ormai essere una corsa a quattro. Attualmente al terzo posto con 51 punti, i biancorossi inseguono il Frosinone (52) e il Venezia capolista (53), dietro al terzetto c’è il Palermo a quota 48. La squadra di Paolo Bianco sta attraversando un momento di forma eccellente: nelle ultime sei partite ha raccolto quattro vittorie e due pareggi. Alla luce di questo, quello di sabato sarà uno step fondamentale per consolidare le proprie ambizioni.
Un Monza da promozione atteso alla prova di Carrara
Nonostante la posizione privilegiata, mister Paolo Bianco predica calma e concentrazione, sottolineando l’importanza di non sottovalutare la Carrarese, decima in classifica con 30 punti. I padroni di casa “sono una compagine temibile, specialmente tra le mura amiche, dove hanno conquistato ben 20 dei loro punti totali battendo, tra le altre, anche il Venezia” ha detto l’allenatore. “La formazione iniziale? Non posso farla ascoltando giornalisti e tifosi, devo dare retta a me stesso e allo staff. Solo noi sappiamo tutti i problemi che si verificano in settimana, quindi decidiamo di conseguenza. C’è chi ha avuto due giorni di febbre, chi ha un dolore… dettagli che dall’esterno non si colgono”.
La corsa verso la Serie A e le insidie del campionato
La quota promozione di questa stagione appare insolitamente alta a causa del ritmo forsennato delle prime della classe. “È difficile immaginare quanti punti occorreranno perché le prime quattro squadre stanno andando veramente forte”, ha spiegato Bianco, evidenziando come i ritmi attuali siano superiori a quelli delle passate stagioni. Sabato sarà dunque fondamentale l’approccio alla gara: “Ci aspettiamo una partita tosta e complicata perché la Carrarese è una squadra che, specialmente in casa, è diversa”. Il tecnico ha insistito sulla tenuta psicologica: “Dobbiamo alzare l’attenzione a livello mentale… è questione di mentalità di voglia di stare nella partita dall’inizio e non solo dopo aver preso gol”.
I rinnovi di Ciurria e Colombo
“I rinnovi si fanno valutando ciò che un calciatore riesce a dare alla squadra ogni giorno e se Ciurria ha rinnovato, significa che oltre a questo, a monte c’è un progetto serio. Per quanto riguarda Colombo è un giovane di grandissima prospettiva, che è già finito nel mirino dei club di Serie A. La società ha così voluto proteggere il giocatore dalle possibili situazioni di mercato”.
Umiltà e autostima: le chiavi per il finale di stagione
Per superare l’ostacolo Carrarese, il Monza dovrà mostrare il carattere che gli ha permesso di rimontare diverse partite nell’ultimo periodo. Bianco vuole una squadra consapevole ma umile: “Dobbiamo avere l’autostima altissima perché siamo una squadra forte, senza però perdere di vista il focus sull’umiltà”. Con una rosa quasi al completo, ad eccezione di Forson e di Antov il cui recupero è sempre più vicino, il tecnico ha ampia scelta. “Questa squadra non deve mai andare dalla parte della presunzione ma deve rimanere nella parte dell’umiltà”, ha concluso il mister, indicando la via per trasformare le ambizioni in realtà.