CEV Challenge Cup 2024, sfuma il sogno della Vero Volley Monza
Il Projekt Warszawa riesce ad aver la meglio della compagine monzese per 1-3
La MINT Vero Volley Monza non riesce nell'impresa di ribaltare il risultato della Finale d'andata in Polonia e vede sfumare il sogno di alzare la CEV Challenge Cup 2024.
CEV Challenge Cup 2024, sfuma il sogno della Vero Volley Monza
In un'Opiquad Arena di Monza gremita di spettatori, più di 3200 i tifosi accorsi per sostenere i propri beniamini, il Projekt Warszawa riesce ad aver la meglio della compagine monzese per 1-3. Una finale stregata per la formazione ammiraglia maschile del Consorzio, che vede sfumare il proprio sogno a un passo dalla gloria, come già accaduto nel 2019 contro i russi di Belgorod.
La MINT - il cui sestetto iniziale era formato da Kreling in regia e Szwarc opposto, Maar-Loeppky come coppia di schiacciatori, Galassi-Di Martino centrali con Gaggini libero - ha combattuto con orgoglio nel primo set, perso solamente ai vantaggi, cadendo però anche nel secondo parziale, che ha consegnato definitivamente la Coppa nelle mani polacche. La sfida, poi, si è chiusa sul 1-3 finale, dopo che la MINT Vero Volley Monza era riuscita a imporsi nella terza frazione, prima di cedere 22-25 nel quarto set.
"La partita si era anche aperta bene nel primo set, poi siamo mancati in fase di contrattacco - ha commentato Max Eccheli, coach MINT Vero Volley Monza, a fine partita. Aver perso in quel modo il primo parziale ha dato loro grande fiducia, e ha indebolito le nostre speranze rendendo tutto più difficile. I ragazzi sono stati bravissimi, perché l'hanno approcciata bene soprattutto al servizio e a muro, ma purtroppo non è stato abbastanza".
MVP della finale, come anche nella partita d'andata, Yurii Semeniuk, autore di 10 punti. Da segnalare per la MINT Vero Volley Monza i 17 punti di Nik Mujanovic; in doppia cifra anche Takahashi (12 punti) e Loeppky (10).
Ora testa al campionato
Ora non ci sarà tempo di riposare per la MINT Vero Volley Monza che domenica 3 marzo, alle ore 17:30, tornerà subito in campo sempre all'Opiquad Arena per il campionato di SuperLega Credem Banca, per l'ultima giornata di regular season contro Cisterna Volley, match decisivo per stabilire il piazzamento nella griglia dei Playoff per lo Scudetto.
"Siamo stati bravi nel primo set, mentre nel secondo ci siamo un po' incastrati - ha aggiunto il capitano della Vero Volley Monza Thomas Beretta. Sapevamo che era difficile e pesa di più ogni punto, quando sai che agli avversari bastano due set per vincere. Non è semplice gestire questo fattore però ce l'abbiamo messa davvero tutta. Siamo un gruppo unito, aspetto che ci ha contraddistinto tutto l'anno. E' un peccato ma loro sono stati più forti. Adesso testa al match contro Cisterna in vista del Playoff; speriamo di fare una bella partita e portare a casa altri punti".