Ciclismo

Coppa Agostoni: iniziata la gara. Al via 136 corridori

È la prima delle Classiche italiane d’autunno e apre il Trittico Regione Lombardia 2023. I trofei dei primi tre classificati sono firmati APA Confartigianato Imprese

Coppa Agostoni: iniziata la gara. Al via 136 corridori
Pubblicato:

Ha preso il via oggi, giovedì 28 settembre, alle 11.30 dallo stabilimento CLEAF di Lissone la 76a Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banco BPM, organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone.

È la prima delle Classiche italiane d’autunno e apre il Trittico Regione Lombardia 2023.

Coppa Agostoni: partiti i corridori. Il traguardo alle 16

Alla partenza 136 corridori per 20 formazioni. Ben 9 i team presenti: UCI WorldTourUAE Team Emirates, Astana Qazaqstan Team, AG3R Citroën Team, Cofidis, Alpecin-Deceuninck, Team Arkea-Samsic, Team Jayco Alula, Movistar Team, Team DSM-Firmenich. Non ha preso il via il numero 174, Dennis Lock.

Tra i nomi di spicco, il vincitore dell’edizione 2022 Bax Sjoerd, Simone Velasco, Simon Yates, Marc Hirschi, Filippo Zana, Benoit Cosnefroy, Warren Barguil, Diego Ulissi.

Stesso percorso

Percorso invariato rispetto all’anno scorso, con il finale “nervoso” pensato per favorire la riuscita di eventuali fughe e aprire il podio dell’Agostoni agli specialisti delle gare di un giorno. Una serie di modifiche hanno reso il percorso ancora più sicuro per i corridori: sono stati infatti eliminati i punti in cui erano presenti i dossi rallentatori di velocità per gli autoveicoli.

Lissone, Coppa Agostoni 2023
Lissone, Coppa Agostoni 2023

La gara si svolgerà in Brianza e troverà il suo cuore, come da tradizione, nel Circuito del Lissolo, da percorrersi quattro volte. Ogni giro del Circuito misura 24 chilometri, vanta le asperità di Sirtori, Colle Brianza e appunto Lissolo, un saliscendi secco per un dislivello complessivo di 1.836 metri.

Il traguardo è previsto dopo le 16 in via Giacomo Matteotti a Lissone, dopo 2.900 metri di dislivello positivo e 195,7 chilometri senza un attimo di respiro.

I trofei

I trofei per gli atleti che si guadagneranno i 3 ambiti gradini del podio della Coppa Agostoni quest'anno sono ancora firmati APA Confartigianato Imprese.

Premi d'autore, pensati dai designer del territorio e realizzati dagli artigiani dell'Associazione per valorizzare il legame tra il territorio e la storica corsa ciclistica.

Al 1° classificato andrà il Trofeo ideato da Marco Salghetti e realizzato da Vetrarredo Lissone. Una A come AGOSTONI per rappresentare una corsa
professionistica dedicata a Ugo Agostoni, uno dei più grandi atleti che Lissone ha avuto. Una A che assume la forma di un ciclista impegnato nella corsa. Una A in cristallo e specchio i cui colori, che variano dalla trasparenza al grigio semi specchiato, vogliono rappresentare l'ombra del ciclista proiettata mentre sfreccia durante la corsa.

Al 2° classificato il trofeo ideato da Ufficio Tecnico MOB-INT e realizzato da MOB-INT Evolved Interior.

"Al nostro software di modellazione solida con "intelligenza artificiale generativa" abbiamo chiesto: "cucinami una bicicletta lombarda scomposta come nella cucina stellata" - spiegano gli ideatori e realizzatori. E' venuta furi così: la sella è finita sotto, innestata su una forcella rovesciata; il cerchio è finito per aria e non gira, perché a girare sono le razze interne ma nella direzione ortogonale; la punta di trapano che fissa ruota e forcella è una distrazione del braccio robotico sfuggita al controllo qualità. Abbiamo infine dato una leccatina alla parte verde per sentire che sapore avesse...Trofeo dedicato ai ciclisti che conoscono e sperimentano quotidianamente la differenza tra essere "leggermente seri" e "seriamente leggeri".

Infine al terzo classificato il trofeo ideato da Gioele Dassi e realizzato da Dassi Albano & C. e Vetromanie. Un trofeo che vuole rendere omaggio all'atleta, che grazie a sacrifici e una meticolosa preparazione è riuscito ad affrontare il percorso impegnativo del trofeo Agostoni. Il ciclista è fatto a mano, realizzato con la tecnica del vetro tiffany, mentre la struttura è massello di noce canaletto.

Giovanni Barzaghi: "Orgogliosi che anche quest'anno tornino i Trofei d'Autore"

"Il ciclismo è uno sport radicato nel nostro territorio, ci sono tanti appassionati che lo praticano e che seguono le corse - spiega Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese. - Mi piace pensare che i valori e principi di questo sport meraviglioso siano radicati anche nel DNA della
nostra organizzazione: impegno, passione, sacrifici, capacità di fare squadra. Per questa ragione siamo particolarmente orgogliosi che anche quest'anno tornino i Trofei d'Autore, coppe realizzate con cura, precisione e maestria nei nostri laboratori artigianali. Mi complimento con le nostre
aziende, protagoniste - a loro modo - del Trittico".

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie