Desio - Una palestra per allenarsi contro il cyberbullismo

Una palestra per allenarsi contro il cyberbullismo. Fino al 30 marzo si può votare e far vincere il progetto di Aurora Desio, Tiki Taka Academy e Hub Desio Giovani.

Desio - Una palestra per allenarsi contro il cyberbullismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una palestra per allenarsi contro il cyberbullismo. Fino al 30 marzo si può votare e far vincere il progetto di Aurora Desio, Tiki Taka Academy e Hub Desio Giovani.

L'idea è quella di creare, con il sostegno del Comune, una vera e propria “Palestra contro il cyberbullismo” all'interno del centro sportivo comunale di Desio, in Brianza. Uno spazio polifunzionale, di circa 12 metri per 10, che possa ospitare un piano annuale di prevenzione e sensibilizzazione su questa tematica così attuale, che ossessiona, secondo le ultime ricerche, 2 ragazzi su 3. E proprio bambini, pre-adolescenti e adolescenti saranno i principali attori protagonisti delle attività.

La palestra sarà realizzata attraverso lavori di adeguamento e ampliamento di uno spazio già presente nel centro sportivo. Che sarà trasformato in un ambiente utilizzabile dalle associazioni per le attività sportive e per incontri di formazione. Nello specifico il Piano di azione prevede l'alternarsi di teoria e pratica: sul primo versante, con una società specializzata, saranno promossi corsi di formazione per i giovani iscritti alle società sportive di Desio (44 società per migliaia di tesserati) intitolati “Facciamo squadra per mettere in fuorigioco il cyberbullismo”. Corsi che, attraverso lo storytelling legato allo sport, fanno capire come occorra andare verso l'inclusione e non l'esclusione, il rispetto e non lo scontro. In un campo sportivo, come su uno smartphone. Verranno coinvolti anche i genitori.

Ci saranno poi incontri formativi con l'Arma dei Carabinieri e altri specialisti per far capire ai ragazzi quali sono i pericoli della rete, come e perchè starne alla larga. Oltre che, come e perchè, evitare prevaricazioni digitali sui coetanei. 

Fiore all'occhiello e novità assoluta saranno veri e propri “allenamenti” – di calcio ma non solo – per addestrare insieme i bambini alla pratica sportiva ma anche all'educazione digitale. Studiati dalla Tiki Taka Academy, insieme a un'equipe di psicologi e pedagogisti, saranno nuovi format di esercizi e giochi basati sulla collaborazione, sull'inclusione, sulla cooperazione, sull'altruismo, sul rispetto, sul gioco di squadra, sul combattere le prepotenze, sull'autostima e l'autocontrollo.
I ragazzi “diplomati” nella “palestra contro il cyberbullismo”- in collaborazione con Hub Desio Giovani - saranno invitati a rendersi “evangelisti” di questa missione nelle rispettive società sportive e scuole.
A scopo divulgativo e di sensibilizzazione, le 200 nuove magliette per i bambini e ragazzi del settore giovanile Aurora Desio avranno la scritta #SquadraAntiBulli, portando in giro per i campi della Brianza e della Lombardia questo messaggio sociale.

Il budget previsto per il progetto è di 15.000 euro.
È possibile votare il progetto dal 2 marzo al 30 marzo 2017 sul sito dell'Aviva Community Fund.

Tutti possono votare.  I 45 progetti più votati accederanno alla fase finale – nello specifico saranno decretati 15 progetti finalisti per ogni categoria, 5 per livello di finanziamento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie