Disabilità, un progetto educativo nel maneggio del Parco
Il Centro equestre di riabilitazione Onlus si occupa di avvicinare le persone con disabilità al mondo dello sport e dei cavalli
Disabilità e sport: al Centro equestre di riabilitazione Onlus all'interno del maneggio del Parco di Monza, con accesso dalla porta di Vedano al Lambro, al via il progetto «Tutti alla prova».
L'equitazione per superare la disabilità
Ben 5mila euro dalla Fondazione Comunità Monza Brianza per il progetto «Tutti alla prova» del Cer Onlus, il Centro equestre di rieducazione che da quarant’anni opera all’interno del maneggio di Santa Maria nel Parco di Monza.
Il progetto coinvolgerà almeno 50 persone con disabilità di tutte le età interessati a sperimentare un percorso di avvicinamento all’attività equestre in una sorta di «battesimo della sella».
Sono previsti anche laboratori interattivi e dimostrazioni pratiche di rieducazione equestre. Il Cer è pronto con i suoi istruttori e tre cavalli a disposizione, ma per rendere il progetto realizzabile occorre che la cittadinanza partecipi con donazioni che integreranno lo stanziamento da 5mila euro e che sono da effettuarsi nelle modalità previste sul sito della Fondazione.
Ha spiegato il presidente Gianclaudio Piermattei.
Un progetto di inclusione sociale
Insomma, una bella opportunità anche per approcciarsi al mondo dei cavalli soprattutto per dare un supporto concreto anche all'inclusione sociale delle persone con disabilità.
La nostra è una attività che promuove e svolge la pratica della rieducazione equestre come attività ludico ricreativa con l’obiettivo di portare l’individuo disabile ad acquisire quei comportamenti utili alla sua integrazione sociale e al miglioramento delle proprie capacità relazionali.
Per sostenere le attività del Centro equestre che allena i propri ragazzi nel centro ippico Santa Maria, che sorge proprio accanto a Villa Mirabello e dall'ex ippodromo del Parco di Monza, a poche centinaia di metri dall’ingresso di Porta Vedano, è possibile recuperare i dati sul sito web www.cermonza.it o scrivendo una mail a info.cermonza@gmail.com.
(foto Cer Monza Onlus)
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA