Due splendidi successi per Federico Argano e Viola Durand dei Diavoli Rosa
I due giovani, classe 2008, conquistano rispettivamente il titolo di Campione del mondo con la nazionale italiana U17 e il titolo di Campionessa d’Italia di beach volley U18
A pochi giorni di distanza due incredibili successi riempiono d’orgoglio i Diavoli Rosa di Brugherio: i classe 2008 Federico Argano e Viola Durand conquistano rispettivamente, a Sofia in Bulgaria e a Bellaria Igea Marina, il titolo di Campione del mondo con la nazionale italiana U17 e Campionessa d’Italia di beach volley U18.
Due splendidi successi per Federico Argano e Viola Durand dei Diavoli Rosa
Federico Argano, che nella prossima stagione ricoprirà il ruolo di posto 4 nella Serie A3 rosanero, con la nazionale under 17, guidata da coach Luca Leoni, ha trascinato l’Italia sul tetto del mondo per poi conquistare, a conferma del fatto che Federico è stato uno dei leader degli azzurrini nonché uno dei prospetti più interessanti per la sua categoria nel panorama nazionale, anche il titolo di Miglior opposto del Mondo, realizzando nella rassegna continentale 128 punti nelle sette gare disputate dall’Italia, risultando, inoltre, il top scorer della finalissima, che è valsa l’oro mondiale, contro l’Argentina, mettendo a segno 30 punti.
Le dichiarazioni di Federico:
“Arrivare primi su tutto il mondo non é da tutti e noi ci siamo riusciti; é stata una gioia immensa appena é caduta l’ultima palla del tie-break, sono scoppiato in lacrime dalla gioia incontenibile. Eravamo una delle favorite ma nessuno pensava di arrivare all’oro facilmente infatti abbiamo lavorato tantissimo e sofferto altrettanto con numerosi tie break, tra cui quello della finale. Ad essere sincero non mi aspettavo nemmeno di fare 30 punti nella finale mondiale, é stato tutto incredibile. Sicuramente questa esperienza mi ha fatto capire ancora di più che non bisogna mollare neanche se si è sotto 24-13 perché se la squadra é abituata a soffrire arriva dove vuole. La ciliegina sulla torta é stata il premio come migliore opposto, all’inizio ero incredulo però poi ho capito che non era un sogno ma pura realtà. Vorrei ringraziare la mia famiglia che mi sostiene sempre in tutte le scelte che faccio. Ora però inizia la nuova stagione e si penserà e lavorerà solo per quello, non vedo l’ora di incontrare staff e compagni nuovi, e toglierci tante soddisfazioni quest’anno. Forza Diavoli”.
Il Campione del mondo Argano arriverà a Brugherio, per unirsi al gruppo della Serie A3 nella preparazione pre season, venerdì 6 settembre, iniziando così il suo percorso nella cantera dei Diavoli Rosa.
Dal tetto del mondo, al tetto d’ Italia!
Viola Durand, classe 2008, figlia del fondatore, direttore tecnico ed head coach dei Diavoli Rosa, Danilo Durand, che belle soddisfazioni si è tolta anche nel suo percorso giovanile, regalando alla storia del settore giovanile femminile rosanero, seppure ai suoi primi due anni di vita, importanti traguardi, ha portato l’orgoglio Diavoli anche sui campi di beach volley, regalando a tutti noi una splendida estate, durante la quale abbiamo potuto seguire la giovane rosanero brillare, entusiasmandoci, in lungo e largo fino al titolo nazionale.
Una passione dirompente e scoppiata in questa stagione quella verso il beach volley per la giovane Viola Durand che in poco tempo ha subito fatto vedere di che pasta è fatta, capace in pochissimo tempo di conquistare, in coppia con Carola Tesoro, lo scudetto di beach Volley Under 18.
“Sono contentissima di aver ottenuto questo risultato - ha detto Viola Durand. Ho sognato questo momento, ma non mi aspettavo di viverlo proprio quest’anno. Voglio ringraziare prima di tutto la mia compagna Carola, ho vissuto un'esperienza fantastica, e sono felice di condividere tutte le grandi emozioni di questa stagione con lei. Questo risultato lo abbiamo ottenuto perché siamo sempre rimaste unite e abbiamo dimostrato di essere una coppia di beach a tutti gli effetti. Ringrazio poi Open Beach per l'opportunità che mi ha offerto, per avermi seguita durante la stagione e aver festeggiato con noi questa vittoria; i Diavoli perché mi hanno sempre sostenuta in questo percorso, sia le mie compagne di squadra sia tutti gli allenatori. Un “grazie” speciale voglio anche riservarlo alle ragazze che mi hanno sopportato per tutta l'estate, in tutti gli allenamenti e tappe, e mi hanno fatto stare bene. infine, voglio dedicare un pezzetto di questa vittoria a tutta la mia famiglia che ha sempre creduto in me e in quello che avrei potuto fare e che, alla fine, è arrivato”.
Viola Durand è pronta ora a dare il via ad una nuova sfida facendo il suo debutto ufficiale nella rosa della Serie B2 femminile e proseguendo il suo percorso giovanile nel campionato Under 18.