La Vero Volley Monza è pronta a tornare in campo per i Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, competizione che assegnerà i quattro pass per la Final Four in programma il 7 e 8 febbraio 2026 all’Unipol Arena.
La prossima sfida
La formazione brianzola sarà impegnata lunedì sera 29 dicembre 2025, alle 20.30, alla BTS Arena di Trento contro l’Itas, in gara unica. Un incrocio che arriva a distanza di appena tre giorni dalla sfida di Santo Stefano in campionato, quando i trentini si sono imposti per 3-0 all’Opiquad Arena interrompendo la striscia di tre vittorie consecutive della squadra di Massimo Eccheli.
Il quarto di finale mette di fronte la prima e l’ottava classificata al termine del girone di andata. Trento va a caccia di una Coppa Italia che manca dalla stagione 2012/13, mentre Monza, riuscita a conquistare l’ultimo pass utile per la manifestazione, sogna un risultato storico e il primo accesso alla Final Four.
Fiducia e consapevolezza emergono dalle parole di Erik Röhrs alla vigilia del match. «L’ultima partita contro Trento ha dimostrato che abbiamo delle possibilità per vincere – spiega lo schiacciatore tedesco – ma dobbiamo saperle cogliere, come avremmo potuto fare nel terzo set. Giocare contro l’Itas è sempre molto difficile, perché ha un livello alto e costante, ma sono ottimista. Analizzeremo la gara e sapremo cosa migliorare. Daremo tutto per strappare la qualificazione: raggiungere la Final Four sarebbe una grande motivazione per tutti».
La vittoria dell’Itas a Santo Stefano
L’Itas Trentino arriva all’appuntamento forte di due vittorie nette nelle prime due giornate di ritorno di SuperLega, entrambe senza concedere set. Un roster di altissimo livello, capace di mantenere continuità anche nonostante l’assenza per infortunio di Daniele Lavia. Quello di lunedì sarà il terzo confronto stagionale tra le due squadre, con i precedenti che finora sorridono ai ragazzi di Marcelo Mendez, vittoriosi in entrambi i casi per 3-0.
Il match sarà diretto dagli arbitri Mauro Carlo Goitre e Stefano Caretti e verrà trasmesso in diretta su Rai Sport e VBTV. In palio non c’è solo una semifinale, ma la possibilità di scrivere una pagina nuova nella storia della Vero Volley Monza, chiamata a una vera impresa su uno dei campi più difficili del campionato.