Finisce in parità, questa sera mercoledì 1 ottobre 2025 (sesta giornata della Serie BKT), la sfida tra Empoli e Monza alla Castellani Computer Gross Arena, con un 1-1 che lascia più rimpianti ai brianzoli. Dopo un primo tempo nervoso e ricco di occasioni sprecate, il Monza, reduce dalla sconfitta interna contro il Padova, era riuscito a sbloccare il match con Carboni, ma ha subito il pareggio nel finale su corner. Le scelte di Bianco, che ha rivoluzionato la difesa e operato cambi coraggiosi già nel primo tempo, non hanno portato alla vittoria. Sono ore di riflessione per la nuova proprietà, chiamata a decidere se proseguire con l’attuale guida tecnica.
Empoli – Monza, primo tempo: tensione, pali e scelte coraggiose
La gara si apre con una mossa sorprendente: Bianco stravolge la linea difensiva, schierando Delli Carri, Brorsson e Carboni al posto di Ravanelli, Lucchesi e Izzo. Il Monza parte forte e costruisce tre nitide occasioni: Colombo colpisce il palo, Alvarez fallisce il tap-in e Galazzi centra ancora il legno al 36’. L’Empoli si affaccia solo al 47’ con un tiro dalla distanza di Saporiti. A dominare, però, è la tensione: entrambi gli allenatori vengono espulsi dopo un acceso confronto a bordo campo. Da segnalare anche il doppio cambio al 27’, nello stesso slot: fuori Ciurria per infortunio (sostituito da Azzi) e, in modo inatteso, Caprari per Keità. Una scelta tecnica che si rivelerà azzeccata.
Secondo tempo: vantaggio, pareggio e rimpianti
Il Monza trova il vantaggio al 50’ con Carboni, bravo a sfruttare un corner. Ma l’Empoli risponde al 78’, sempre da calcio d’angolo, con Guarino, dopo aver impegnato Thiam in alcune altre occasioni. Nel finale, Keità sfiora il gol vittoria due volte: all’86’ con un tiro fuori di poco e all’89’ su un errore di rinvio di Fulignati. I brianzoli avrebbero meritato i tre punti, ma non sono riusciti a concretizzare. Le scelte di Bianco, pur audaci, non hanno inciso sul risultato: la difesa rinnovata ha comunque subito un gol, e il pareggio lascia l’amaro in bocca.
Empoli – Monza, il tabellino
EMPOLI – MONZA 1-1
Empoli (3-5-2): Fulignati; Obaretin, Lovato, Guarino; Elia (80′ F. Carboni), Belardinelli (65′ Ilie), Ghion, Ceesay, Moruzzi (65′ Popov); Shpendi (77′ Pellegri), Saporiti (65′ Yepes). (A disp. Perisan, Curto, Ebuehi, Indragoli, Tosto, Haas, Bianchi) Allenatore: Guido Pagliuca.
Monza (3-4-1-2): Thiam; Delli Carri, Brorsson, Carboni (87′ Lucchesi); Ciurria (27′ Azzi), Colombo (46′ Obiang), Zeroli, Birindelli; Galazzi (69′ Colpani), Caprari (27′ Keita Balde); Alvarez. (a disp. Pizzignacco, Izzo, Maric, Ravanelli, Bakoune, Capolupo, Petagna) Allenatore: Bianco
ALLENATORE: Bianco.
ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo. Assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Davide Santarossa di Pordenone. Quarto ufficiale Gioele Iacobellis di Pisa. VAR Giacomo Camplone di Lanciano; AVAR Daniele Rutella di Enna.
MARCATORI: 50’ Carboni, 79’ Guarino
AMMONITI: Colombo (M), Belardinelli (E), Elia (E)