Errigo e le azzurre sul trono d'Europa
Scherma - Titolo continentale a squadre per le ragazze del fioretto
Arianna Errigo e le azzurre del fioretto sono Campioni d'Europa.
Finale da brividi
Dopo le vittorie nei turni precedenti le schermidrici italiane si sono trovate di fronte la Russia nell'ultimo atto della gara continentale. Le avversarie di sempre, quindi, con in pedana anche la campionessa d'Europa in carica, Inna Deriglazova. L'epilogo però ha arriso alle azzurre, trascinate da una splendida Alice Volpi. Con quest'ultima e la Errigo anche Camilla Mancini e Chiara Cini.
Che rimonta!
Si era messa male per Errigo e compagne, visto che le russe sono entrate nell'ultimo assalto in ampio vantaggio. Volpi ha però firmato una rimonta sensazionale, schiantando la Ivanova e portando l'Italia le stoccate della vittoria. Alla fine tutta la squadra azzurra è salita sulla pedana di Novi Sad (Serbia) per esultare e per festeggiare la prima medaglia d'oro italiana di questi Europei.
Numeri d'eccellenza
Arianna Errigo aveva già vinto la medaglia d'argento nella gara individuale. Il suo contatore di medaglie fa davvero spavento. A livello europeo infatti si tratta del 16esimo podio della carriera (10 a squadre, di cui 9 ori) per la carabiniera muggiorese. Ora per lei l'obiettivo sono i Mondiali, che si terranno nel mese prossimo in Cina. L'obiettivo è quello di rimpinguare ulteriormente una bacheca ricca e splendente, tipica di una assoluta campionessa.