Europei U20: Tortu pronto per la finale

Venerdì pomeriggio in palio l'oro: il caratese è il favorito

Europei U20: Tortu pronto per la finale
Sport 20 Luglio 2017 ore 14:48

Fin qui senza problemi l’avventura di Filippo Tortu ai Campionati europei Under 20 di atletica leggera. Il velocista di Costa Lambro ha superato sia il primo turno che il secondo turno di qualificazione della gara dei 100 metri sulla pista di Grosseto. 10″51 il tempo fatto registrare dal brianzolo in batteria al mattino, mentre in semifinale Tortu ha corso in 10″39

Le sue parole

“Non è una gara uguale alle altre – ha detto Tortu ai microfoni della Fidal subito dopo la conclusione della batteria – E’ bello correre qui perché siamo in Italia, il pubblico tifa per noi e c’è anche tutta la squadra azzurra che sostiene di volta in volta i compagni in pista. Qualificazione facile? Non proprio. Sono partito proprio male: diciamo che so dove migliorare…”. Così ha fatto nella semifinale successiva, regolando la concorrenza  e dando idea di avere ancora ampi margini di crescita nell’ambito di questi Europei.

Verso la medaglia

Venerdì pomeriggio – con via previsto alle 17.30 – si correrà la finale continentale di categoria. Tortu, per quanto fatto vedere prima degli Europei e per quanto visto anche nei turni eliminatori, è il grande favorito per la medaglia d’oro. Il caratese ha il miglior tempo d’ingresso e sulla carta i rivali non possono impensierirlo: occhio però al finlandese Samuel Burola e al britannico Oliver Bromby.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità