Finanziamenti a fondo perduto

Eventi sportivi: Regione finanzia due manifestazioni brianzole

Si tratta del 15° Campionato Nazionale Csi Di Ginnastica Ritmica e del Ring War.

Eventi sportivi: Regione finanzia due manifestazioni brianzole
Pubblicato:

Eventi sportivi: sono due le manifestazioni brianzole, in programma nel periodo 1° novembre 2021-31 marzo 2022, che rientrano tra quelle finanziate da Regione Lombardia nell'ambito del bando ‘DDUO’. In totale a livello regionale sono stati stanziati 400mila euro per 36 manifestazioni.

Eventi sportivi: Regione finanzia due manifestazioni brianzole

Si tratta del 15° Campionato Nazionale Csi Di Ginnastica Ritmica (Centro Sportivo Italiano Comitato Regionale Csi Lombardia, Agrate Brianza) a cui saranno destinati 15mila euro. Stessa cifra anche per il Ring War (Associazione Sportiva Dilettantistica Team Calzolari, Biassono).

Come dicevamo, in totale a livello regionale , sono 36 le manifestazioni che beneficeranno del finanziamento regionale a fondo perduto pari a 400mila euro. Lo ha confermato Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, commentando la pubblicazione della nuova graduatoria del bando. Si tratta di "contributi - chiarisce - che in questo periodo di ripresa post-Covid risultano spesso fondamentali per la riuscita stessa di tanti appuntamenti. Gare e incontri importanti per l'immagine della Lombardia e per il successo dell'intero movimento sportivo regionale".

Da aprile già finanziati 106 eventi

"Questi 400.000 euro - prosegue il pluricampione olimpico - si aggiungono alla somma di 770.000 euro già assegnati da quest'edizione del bando 'Sostegno a manifestazioni sportive sul territorio lombardo' per 70 eventi celebrati nel periodo 1° aprile 2021-31 ottobre 2021. In totale, quindi, con 1.170.000 euro, abbiamo sinora assicurato il nostro supporto a 106 appuntamenti agonistici e amatoriali di carattere regionale, nazionale e internazionale. Un numero significativo che, come già avvenuto negli scorsi mesi, contiamo di ampliare. In caso di disponibilità di altri fondi, infatti, faremo ulteriormente scorrere la graduatoria pubblicata".

Sostegno determinante

"Queste manifestazioni - ha ricordato Antonio Rossi - comportano benefici per i territori che le ospitano che vanno ben al di là delle immediate ricadute economiche legate allo svolgimento delle prove. Stimolano, infatti, il turismo sportivo fungendo da richiamo per appassionati, amatori e atleti professionisti. Inoltre, con il loro richiamo e con la presenza spesso di tanti campioni, esercitano fra ragazzi e adulti un impatto positivo sulla propensione ad avvicinarsi all'attività fisica occasionale, amatoriale o agonistica, con benefici sulla qualità della vita di tanti lombardi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie