I risultati del club Vero Volley

Finali Nazionali di pallavolo: l'Under 19 maschile chiude ottava, mentre l'Under 18 femminile è settima

I ragazzi della Vero Volley hanno mancato per soli due punti l'accesso tra i Final Four, mentre le ragazze hanno chiuso questa esperienza nazionale con la vittoria sulla formazione lombarda di Bracco Pro Patria

Finali Nazionali di pallavolo: l'Under 19 maschile chiude ottava, mentre l'Under 18 femminile è settima
Pubblicato:

Alle Finali Nazionali U19 maschili di Agropoli la Vero Volley Assiplan chiude all’ottavo posto assoluto mentre la Vero Volley Torneria Colombo chiude al settimo posto la propria esperienza alle Finali Nazionali Under 18 2023.

Finali Nazionali, l'Under19 maschile chiude ottava

Partiamo dai risultati della squadra maschile di coach Mauro Marchetti che si è arresa al quarto set ieri mattina, domenica 28 maggio, nella finale per il settimo posto contro la squadra di Pallavolo Padova.

La formazione di Monza arrivava a questo appuntamento da campioni regionali, motivo per cui hanno saltato il Girone di qualificazione e hanno iniziato il proprio percorso verso lo Scudetto direttamente dalla Fase Finale. Due belle e combattute vittorie (prima contro Scuola Pallavolo Anderlini Modena e poi contro ASD Colombo Volley Genova) hanno permesso alla Vero Volley di qualificarsi ai Quarti di Finale con il primo posto del girone. Ad interrompere il sogno tricolore sono stati i campani della Volley Meta ASD, usciti vincitori dal campo al termine di un tie-break al cardiopalma. Nello stesso pomeriggio i ragazzi hanno sfidato, nel tradizionale derby lombardo, i Diavoli Rosa per un posto nella finale 5°/6° posto ma complice la partita precedente hanno riportato una sconfitta. Ieri mattina, infine, si sono arresi contro la squadra padovana.

unnamed (1)
Foto 1 di 3
unnamed
Foto 2 di 3
unnamed (2)
Foto 3 di 3

"Un gruppo di cui sono orgoglioso"

"Siamo partiti molto bene e nelle prime due giornate abbiamo conquistato l'accesso ai Quarti che era il reale obiettivo stagionale – ha commentato Mauro Marchetti, allenatore della Vero Volley Assiplan – La gara contro Volley Meta è stata una bella partita giocata bene da entrambe le squadre e i due punti di scarto nel tie break finale esprimono l'alto livello dei due team. Poi la stanchezza, gli infortuni, e la difficoltà emotiva di tornare in campo dopo sole tre ore hanno fatto la differenza. Peccato non essere riusciti a conquistare la finale per il quinto posto; avrebbe rappresentato un bell'insegnamento per noi e una giusta gratificazione per il lavoro di tutto l'anno di questo gruppo di cui sono comunque molto orgoglioso".

Nel corso della stagione, hanno fatto parte della formazione anche i centrali Andrea Biffi e Luca Candiani e lo schiacciatore Filippo Silvestri, che hanno contribuito con il gruppo Under 19 al raggiungimento della qualificazione alle Finali Nazionali.

Finali Nazionali U18: la Vero Volley Torneria Colombo è la settima squadra d’Italia

Passando ai risultati nel settore femminile la Vero Volley Torneria Colombo ha chiuso al settimo posto la propria esperienza alle Finali Nazionali Under 18 2023 di Vibo Valentia. Grazie al successo per 3-2 contro la Bracco Pro Patria Volley Milano, ottenuto sempre ieri mattina all’impianto Sportivo P. Borsellino, la squadra guidata da Angelo Robbiati ha terminato con un sorriso la partecipazione all'“evento principe” della stagione.

Un percorso di qualità

Per Monza si tratta un cammino nella competizione nazionale di qualità: le tre vittorie per 3-0 nel Girone di Qualificazione (Fisiopro Nuova pallavolo Campobasso, Pallavolo Alfieri e Serterco Volley) hanno garantito alla squadra l’accesso alla Fase Finale con il primo posto; nel girone finale una sconfitta (contro Imoco Volley) e una vittoria (contro Cuore di Mamma Cutrofiano) hanno regalato alle rosablù il pass per i Quarti di Finale. Ad eliminare la formazione del Consorzio Vero Volley dalla corsa per il tricolore, al termine di un’accesa sfida, sono state le emiliane di Alsenese Volley ASD. Nella Semifinale dal 5° all’8° posto di ieri, la Vero Volley Torneria Colombo, complice la partita giocata nella mattinata, ha subito il gioco di Moma Anderlini, mentre nella Finale per il settimo posto disputata quest’oggi si è ritrovata, battendo al tie break l’altra formazione lombarda.

unnamed (3)
Foto 1 di 3
unnamed (5)
Foto 2 di 3
unnamed (4)
Foto 3 di 3

"Una stagione indimenticabile"

“È stata sicuramente una bella esperienza per questo gruppo che in questa settimana si è confrontato con le migliori squadre Under 18 d'Italia - ha dichiarato Angelo Robbiati, allenatore della Vero Volley Torneria Colombo - Un po' di rammarico ci rimane sia per la partita contro Imoco (poi diventato Campione d'Italia) ma soprattutto per il quarto di finale con Piacenza! Finiamo con un soddisfacente settimo posto, battendo Pro Patria (che ci aveva superato in finale regionale) dopo essere state in svantaggio 2-1! Grazie a Valentina, allo staff (Valeria, Edoardo, Michele e Paolino) e soprattutto alle ragazze che mi hanno fatto vivere un'altra stagione indimenticabile (settimo posto in serie B, campionesse territoriali, vice campionesse regionali, settime assolute in Italia) e ai nostri sostenitori che ci hanno seguito fino a Vibo Valentia”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie