Fiorentina - Monza, Palladino: «La nostra stagione può diventare eccezionale»
I biancorossi hanno ancora la possibilità di conquistare l'Europa e puntano ai 100 punti in due campionati di Serie A
Terz'ultima conferenza stampa pre-partita di questa stagione per mister Raffaele Palladino che si presenta davanti ai giornalisti per introdurre Fiorentina - Monza, in programma domani sera, lunedì 13 maggio, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze alle ore 20.45: è anche una delle ultime conferenze stampa dell'allenatore sulla panchina del Monza? Lo scopriremo il giorno dopo la fine del campionato, quando ci sarà l'attesissimo incontro con l'ad biancorosso, Adriano Galliani.
Fiorentina - Monza, la partita. Poi i complimenti alle italiane in Europa
«Sarà una partita entusiasmante, siamo in forma e pronti, giochiamo sul campo avversario, contro un top club che ha appena conquistato la finale di Conference. Faccio i complimenti alle italiane in Europa per come si sono comportate», afferma il mister del Monza. «Siamo impazienti, abbiamo lavorato bene in settimana, non vediamo l'ora di scendere in campo». Per quanto riguarda gli infortunati, il mister non potrà contare su Daniel Maldini, Bettella, Machin, Vignato e Carboni (oltre a Popovic).
Il percorso in questa stagione e gli obiettivi
«Ci sono stati tanti episodi quotidiani in questa stagione, momenti belli e altri difficili. Abbiamo avuto infortuni e assenze come quelle di Caprari e Izzo, ma si dice che si cresce nelle difficoltà. Ora il gruppo è ancora più unito, abbiamo consolidato le amicizie, a Monzello si lavora bene. Io chiedo molto ai ragazzi, ma è questo il percorso che porta ai risultati, sono fortunato ad allenare questa squadra. Il calcio è fatto di stimoli, ora dobbiamo provare a fare il massimo, abbiamo ancora tanti obiettivi davanti a noi, anche l'Europa: la stagione può diventare eccezionale. Speriamo anche di superare i 100 punti in due anni, i ragazzi e i tifosi se lo meritano».
Il rammarico e le gioie
«La partita che più mi ha lasciato l'amaro in bocca per come è andata, senza dubbio è quella contro il Torino - afferma il mister - Quelle che, invece, mi sono piaciute di più, sono quelle contro il Milan quest'anno, anche l'ultima contro la Lazio, poi l'anno scorso contro l'Inter e la Juventus».
La rivalità con il Como
«Bello avere il Como in Serie A, l'anno prossimo sarà derby. Conosco diversi calciatori tra i lariani, gli ho mandato i complimenti, poi hanno una proprietà sana. Sono salite squadre importanti, l'anno prossimo il Campionato sarà ancora più intrigante».