Serie A

Frosinone - Monza: i biancorossi prima dominano, poi soffrono, infine portano a casa tre punti importantissimi

I gol dei brianzoli: Dany Mota, Valentin Carboni e autorete di Soulè. La squadra di Palladino conclude il girone d'andata con 25 punti, 3 in più dell'anno scorso

Frosinone - Monza: i biancorossi prima dominano, poi soffrono, infine portano a casa tre punti importantissimi
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrivano buone notizie dal Benito Stirpe di Frosinone dove il Monza, dopo il punto guadagnato a Napoli, porta a casa un successo sofferto, ma meritato. Con mister Palladino in tribuna perché squalificato,  i biancorossi schierano in partenza Andrea Colpani e Valentin Carboni contemporaneamente in attacco, a supporto della punta Dany Mota. Gagliardini viene nuovamente proposto come centrale di difesa, soluzione che conferisce al Monza anche a Frosinone la stessa solidità vista a Napoli. E i frutti, finché l'ex-Inter non viene sostituito causa ammonizione nel secondo tempo, sono evidenti.

Frosinone - Monza: esultano Dany Mota e Valentin Carboni

Nel primo tempo biancorossi attenti e decisi a imporre il proprio gioco. Ci riescono, se è vero che intorno al quarto d'ora la loro pressione, supportata anche dai difensori, diventa quasi incontenibile per i padroni di casa. Il Frosinone capitola poco dopo, al 18', grazie a Colpani che crossa rasoterra in mezzo all'area. La sfera  finisce a Valentin Carboni che, tentando un colpo impossibile di sinistro, serve un prezioso assist a Dany Mota: da due passi l'attaccante portoghese non può sbagliare. A seguire un Monza tutto muscoli e cuore resiste ai tentativi dei ciociari che si concretizzano in una bella punizione di Harroui, deviata da un super Di Gregorio al 32'. Proprio il portierone biancorosso, purtroppo, si fa male in uscita al 35' costringendo mister Citterio al cambio. Entra Sorrentino, seconda presenza in campionato per lui dopo quella contro il Lecce, che si presenta con una bella uscita su Cheddira al 43'. Non è finita, il Monza in ripartenza al 45' raddoppia con Valentin Carboni. A parti invertite, questa volta l'assist per l'argentino è firmato da Dany Mota.

Una ripresa dalle forti emozioni

Nella ripresa la musica cambia. Di Francesco comincia gettando Caso e l'ex Mazzitelli nella mischia al posto di Reinier e Lirola. I padroni di casa ci guadagnano in muscoli e imprevedibilità. Il Monza si rinforza a centrocampo e in difesa, sostituendo dapprima l'ammonito Gagliardini e Colpani con Pablo Marì e Akpa Akpro, quindi Mota e Pereira con Colombo e Birindelli. Tutto sembra mettersi per il meglio al 55' quando Soulè devia nella sua porta un taglio in attacco di Carboni per Mota permettendo al Monza di portarsi sul triplice vantaggio. Ma la partita è tutt'altro che finita, anzi, da questo momento il Frosinone inizia a dettare il gioco: così, al 57' Harroui sorprende Sorrentino sul primo palo, poi, al 76', ecco il raddoppio dei padroni di casa, quando Soulè segna il rigore assegnato da Ferrieri Caputi per atterramento di Caso in area da parte di D'Ambrosio. Partita totalmente riaperta, il Frosinone è galvanizzato. Di Francesco schiera tutti i giocatori più offensivi che ha, ma alla fine, dopo cinque minuti di recupero, i tre punti finiscono nel carniere dei brianzoli che concludono così il girone d'andata a quota 25 (3 in più dell'anno scorso).

Frosinone - Monza: il tabellino

FROSINONE - MONZA 2-3

FROSINONE (3-4-1-2): Turati; Monterisi, Okoli, Lusuardi (39’ st Ibrahimovic); Gelli, Barrenechea, Harroui (39’ st Cuni), Lirola (1’ st Caso); Reinier (1’ st Mazzitelli); Soulé, Cheddira (15’ st Kaio Jorge). (A disp. Frattali, Cerofolini, Romagnoli, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Ghedjemis). All. Di Francesco.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio (40’ pt Sorrentino); D’Ambrosio, Gagliardini (15’ st Pablo Marì), Caldirola; Pedro Pereira (31’ st Birindelli), Bondo, Pessina, Ciurria; Colpani (15’ st Akpa Akpro), Carboni; Mota (31’ st Colombo). (A disp. Gori, Donati, Izzo, Machin, Colombo, Carboni, Bettella, Cittadini, Ferraris, Kryakopoulos, Vignato S.) All. Citterio

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno; assistenti Christian Rossi di La Spezia e Salvatore Affatato di Domodossola; Quarto Uomo Livio Marinelli di Tivoli (Roma); Var Lorenzo Maggioni di Lecco, Avar Daniele Paterna di Teramo.

MARCATORI: 18’ pt Mota (M), 45’ pt V. Carboni (M), 10’ st Soulé (aut.), 11’ st Harroui (F), 31’ st Soulé (r, F).

NOTE: spettatori: 13.146; abbonati: 10.684; Spettatori paganti: 2.462 (di cui 154 ospiti); Incasso: euro 279.010,59;

Seguici sui nostri canali
Necrologie