Giocava a Monza, ora segna in Europa League
Ex attaccante del Monza è protagonista in Europa League.
Tre stagioni biancorosse
Amadou Samb, classe '88, è stato calciatore del Monza dall'estate del 2008 fino al 2011. Da lì, poi, un lungo peregrinare che l'ha portato a giocare in Albania e a Malta. E proprio con la maglia di una squadra maltese ha giocato, martedì, il primissimo turno preliminare della nuova edizione della Europa League, la seconda competizione europea per club di calcio.
Trascinatore
La maglia ora è quella dello Gzira United, che ha affrontato il Sant Julià nella partita di andata del preliminare. La partita è finita 2-0 e Amadou Samb ha segnato il gol che ha sbloccato la situazione. Il senegalese, idolo dei tifosi ai tempi di Monza, è arrivato a Malta dal Verona, di cui è stato di proprietà fin dal 2014, salvo poi venire ripetutamente ceduto in prestito.
Vizio del gol
Nella scorsa stagione è stato capocannoniere del campionato maltese (21 gol, sempre con lo Gzira). A Monza, invece, si affacciò con due reti nella prima stagione di permanenza. L'esplosione poi nel 2009/10, con 11 reti in 28 partite di campionato con la maglia biancorossa. Meno brillante l'annata successiva, con un gol in 6 presenze. Poi la cessione al Chievo, per 100mila euro, e l'inizio del suo girovagare (in Italia ha giocato anche per Cremonese e Lumezzane), che l'ha portato fino al palcoscenico dell'Europa League.