Golf, Open d'Italia a Monza. Parla Antonio Rossi

Golf. Open d'Italia. Anche quest'anno l'ediazione si terrà a Monza. L'annuncio è stato dato ieri dopo l'incontro tra il presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

Golf, Open d'Italia a Monza. Parla Antonio Rossi
Pubblicato:
Aggiornato:

Open d'Italia a Monza. Rossi" Nuovo grande evento"

Più vicini alla Ryder Cup

"Regione Lombardia sostiene i grandi eventi e il Golf Club Milano di Monza sarà per il terzo anno consecutivo la vetrina di uno dei più importanti appuntamenti del circuito golfistico, in un percorso che vede l'avvicinamento alla 'Ryder Cup' del 2022". Così l'assessore allo Sport e Politiche Giovanili di Regione Lombardia, Antonio Rossi. Le dichiarazioni a margine dell'incontro avvenuto ieri tra il presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. All'incontro nella sede di Regione Lombardia era presente anche il direttore generale del Progetto Ryder Cup 2022 Gian Paolo Montali.

Durante il tavolo il presidente Maroni ha offerto le garanzie necessarie alla Federazione Italiana Golf, e di conseguenza all'European Tour, per dare il via al primo e il più importante torneo nell'ambito della marcia di avvicinamento alla Ryder Cup romana del 2022. I dettagli dell'accordo saranno annunciati in una conferenza stampa che si terrà il 26 settembre a Milano.

Il turismo golfistico

"Il turismo golfistico in Italia vale circa 200 milioni di euro l'anno - ha ricordato l'assessore Rossi - di cui un terzo è concentrato in Lombardia. I dati arrivano dalla Fig (Federazione italiana golf) e sono relativi al 2015. Sono cifre importanti - ha proseguito Rossi - che hanno margini di crescita non trascurabili: i giocatori nel mondo sono, infatti, circa 25 milioni". "Proprio la Lombardia - ha concluso - è  la regione ad avere la maggiore attrattività per i giocatori internazionali grazie ai sui 72 Golf club su 414 italiani e ai 28 percorsi a 18 buche".

L'open dal 12 al 15 ottobre

Il 74° Open, lo ricordiamo, si disputerà dal 12 al 15 ottobre a Monza. Il torneo dell'European Tour è inserito nelle Rolex Series e per la prima volta avrà un montepremi da 7 milioni di dollari. L'edizione sarà aperta, come di consueto, dalla Pro Am, la sfida tra golfisti professionisti ed amateur, tra cui anche sportivi di altre discipline, prevista per mercoledì 11 ottobre.  L'ingresso per il pubblico sarà gratuito nell'ottica di una maggiore diffusione del golf, obiettivo centrale del Progetto Ryder Cup 2022.

Seguici sui nostri canali
Necrologie