Scherma

Gran Premio Giovanissimi, a Riccione sfilano anche gli atleti di Brianzascherma

I giovani atleti della squadra di Monza hanno ben risposto alle aspettative: spiccano le prestazioni di Davide Candela nella spada Maschietti, da Teo Ahn nella spada Giovanissimi e da Gabriel Merati nella sciabola Ragazzi

Gran Premio Giovanissimi, a Riccione sfilano anche gli atleti di Brianzascherma
Pubblicato:
Aggiornato:

Settimana importante per la scherma italiana caratterizzata dal Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” di Riccione, il Campionato Italiano per i piccoli schermitori under 14 a suo tempo ideato e realizzato dal grande presidente della Federazione Italiana Scherma.

Gran Premio Giovanissimi, a Riccione sfilano anche gli atleti di Brianzascherma 

Anche i piccoli atleti della Brianzascherma attendevano questo evento con la speranza di poter ottenere ottimi risultati dal torneo, visto che nelle precedenti gare nazionali e regionali erano facilmente riusciti a mettersi in mostra, occupando, specie nella spada e nel fioretto, le prime posizioni della classifica.

In effetti, gli atleti della squadra di Monza hanno ben risposto alle aspettative. E' mancato soltanto il risultato ad effetto, l’ingresso nelle finali ad otto di tutte le specialità. Un risultato che è solo stato sfiorato da Davide Candela nella spada Maschietti, da Teo Ahn nella spada Giovanissimi e da Gabriel Merati nella sciabola Ragazzi.

Tutti i ragazzi hanno potuto dimostrare il loro ottimo livello di preparazione, pur frenati dall’emozione, sempre presente in un Campionato Italiano, soprattutto all’inizio, alle note dell’inno nazionale. A tutti i partecipanti - Niccolò Campagnola, Giorgio Boldracchi, Vasco Viganò, Brian Vargiu, Filippo Ferraro, Anita Vitale, Lucia Sala, Sara Maggio, Sara Longoni, Sofia Yasini, Luca Gelosa e Cecilia Garegnani - sono arrivati i complimenti della società.

Campionato Italiano Gold per Cadetti e Giovani

Sempre a Riccione si è svolto pure il Campionato Italiano Gold per Cadetti e Giovani: quattro gli atleti della Brianzascherma che, dopo diverse prove, si sono qualificati. Il risultato migliore l’ha ottenuto Maria Bigatti nella spada Cadette, sconfitta nell’assalto che l’avrebbe portata in finale. Buone nel complesso anche le prove di Carola Citarella pure nella spada Cadette, di Andrea Camattini nella spada Cadetti e di Mirko Ottelli nella spada Giovani.

PHOTO-2023-05-22-15-16-54
Foto 1 di 4
PHOTO-2023-05-22-15-16-55 (1)
Foto 2 di 4
PHOTO-2023-05-22-15-16-53
Foto 3 di 4
PHOTO-2023-05-22-15-16-55
Foto 4 di 4

Un appuntamento importante

Giovedì 25 maggio prossimo il Comitato Regionale della Federscherma premierà, con una cerimonia presso la Villa Reale di Monza i campioni regionali Sara Longoni per la spada Giovanissime e Gabriel Merati per la sciabola Ragazzi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie