Sport
Scherma

Grande prova per le fiorettiste brianzole Anita Vitale e Sara Longoni

Si sono distinte per impegno e bravura le due giovani atlete di BrianzaScherma che hanno partecipato alla prima prova nazionale di fioretto per atleti under 14.

Grande prova per le fiorettiste brianzole Anita Vitale e Sara Longoni
Sport Monza, 12 Dicembre 2022 ore 09:51

Si sono distinte per impegno e bravura le due fiorettiste di BrianzaScherma, Anita Vitale (categoria bambine) e Sara Longoni (categoria Giovanissime) che hanno partecipato nel corso del weekend alla prima prova nazionale di fioretto per atleti under 14.

Grande prova per le fiorettiste brianzole Anita Vitale e Sara Longoni

Grande prova per Anita Vitale che, senza alcun timore per le avversarie, procede spedita nel girone e nelle eliminazioni dirette fermandosi alle soglie della finalissima e sale sul podio con un eccezionale 3° posto.

Anche Sara Longoni tra le Giovanissime procede senza intoppi nel girone iniziale e nelle prime eliminazioni dirette ma deve fermarsi proprio nell’assalto che da diritto alla finale ad otto, ottenendo un più che apprezzabile 11° posto.

Le otto finaliste
Foto 1 di 2
Il podio
Foto 2 di 2

International Fencing Challenge

Nello scorso fine settimana, invece, si è svolto a Brescia l’International Fencing Challenge, gara di fioretto e spada under 14, che ogni anno richiama atleti anche dall’estero. Nella prima giornata erano in programma le gare di spada: in gara per la Brianzascherma Sara Longoni nella spada Giovanissime e Teo Ahn tra i Giovanissimi.

Con una gara splendida Sara Longoni si è classificata al 2° posto (55 le atlete in gara), preceduta solo dalla novarese Diletta Freguglia, già vincitrice della 15esima edizione del Trofeo d’Autunno. Stesso risultato di due settimane fa che Sara non ha molto gradito, dando appuntamento all’atleta di Novara per le prossime gare.

Nella spada maschile Giovanissimi ( 65 gli atleti partecipanti) il monzese Teo Han ha ottenuto un eccellente 6° posto, tirando tranquillo e ascoltando i suggerimenti della Maestra a fondo pedana.

Ancora Sara Longoni ha poi partecipato nella seconda giornata alla gara di fioretto riuscendo classificarsi al 3° posto, conquistando in tal modo un altro podio nonostante l’agguerrita (55 le partecipanti) schiera di atlete anche straniere.

Prima prova nazionale di sciabola

Nello stesso fine settimana si è tenuta a Zevio (VR) la prima prova nazionale di sciabola, gara che fa acquisire agli atleti partecipanti un punteggio che risulterà decisivo al Campionato Italiano di Riccione.

Buoni risultati ottenuto dagli atleti della Brianzascherma con Sofia Yasini 22a nella categoria Allieve e, nella categoria Ragazzi, Luca Gelosa 24° e Gabriel Merati 28°.

Seguici sui nostri canali
Necrologie