C'è attesa a Lissone

Grande Trittico Lombardo: ecco i Trofei d'Autore - FOTO

Presentate questa mattina le coppe realizzate dagli artigiani della Confartigianato da consegnare sul podio della corsa ciclistica

Grande Trittico Lombardo: ecco i Trofei d'Autore - FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano davvero pochissimi giorni al Grande Trittico Lombardo il più atteso evento sportivo dell'anno a Lissone. E come ogni anno saranno gli artigiani a "firmare" con la loro creatività i premi che saranno consegnati ai vincitori sul podio. Un evento congiunto che unisce la lissonese Coppa Agostoni alla Coppa Bernocchi di Legnano e alla Tre Valli Varesine.

Trittico Lombardo, artigiani in prima fila

Nonostante la nuova veste della corsa, dopo lo stop forzato della Coppa Agostoni per via dell'emergenza legata al coronavirus, l'Amministrazione comunale ha scelto di proseguire nella consolidata tradizione dei suoi Trofei d’Autore. I premi per i vincitori sono stati infatti realizzati dalla maestria degli artigiani lissonesi associati ad APA-Confartigianato che da 8 anni (la prima edizione risale al 2013) accompagnano la Coppa Agostoni.

Quest'anno i due Trofei premieranno rispettivamente il vincitore di tappa e il primo classificato sul traguardo volante di via Matteotti a Lissone in previsione per lunedì 3 agosto.

I due trofei sono stati selezionati con una call lanciata in modo congiunto da APA-Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza e dal Comune di Lissone, promotore come ogni anno dell'iniziativa che lega lo sport al comparto del mobile e dell'artigianato.

La Coppa Agostoni è una gara ciclistica storica per la nostra città. Sono già state fatte 73 edizioni e quest'anno la competizione prende una nuova forma: il Trittico, un'unica gara che dimostra la voglia di collaborare e ripartire. Da otto anni noi consegniamo i Trofei d’Autore della Coppa Agostoni, realizzati con passione e creatività dagli artigiani di Lissone. Come la Coppa Agostoni è un’eccellenza, così pure i Trofei d'Autore raccontano un’eccellenza di tipo artigianale e manifatturiero. Io devo ringraziare le botteghe artigiane che hanno accettato la sfida anche quest’anno, in particolare la bottega Sangalli e quella dei Fratelli Citterio, che firmano i bellissimi Trofei di quest'anno.

Queste le parole del sindaco Concetta Monguzzi che questa mattina ha "accolto" le coppe nella Sala Giunta del Palazzo Comunale. Soddisfatto anche il numero uno degli artigiani lissonesi Giovanni Mantegazza.

Anche quest’anno APA-Confartigianato ha voluto cogliere la proposta dell'Amministrazione comunale per realizzare i Trofei d'Autore con le nostre imprese. Una bella collaborazione, quella tra la nostra associazione e il Comune, che prosegue da tanti anni, grazie anche all'impegno dei componenti della giunta, fra tutti l'assessore allo Sport Renzo Perego. Chi riceverà questo premio avrà un ricordo speciale della nostra città, del nostro impegno e dell’eccellenza territoriale che siamo in grado di esprimere. Io devo dire grazie, in questa sede, anche allo Sport Club Mobili, rappresentata dal suo presidente Silvano Lissoni, per averci dato questa possibilità.

Così Mantegazza, presidente della sezione lissonese della Confartigianato di via San Rocco. La tappa lissonese si concluderà (all'incirca) intorno tra le 13.15 e le 14 lungo il rettilineo di via Matteotti. Sul traguardo finale di Varese, la Città di Lissone consegnerà i Trofei d’Autore sul podio delle premiazioni.

lissone_trofei_autore (4)
Foto 1 di 5
lissone_trofei_autore (3)
Foto 2 di 5
lissone_trofei_autore (6)
Foto 3 di 5
Lissone trofei d'autore
Foto 4 di 5

Lissone trofei d'autore

Lissone trofei d'autore

lissone_trofei_autore (10)
Foto 5 di 5

(In copertina il sindaco Concetta Monguzzi e il presidente Giovanni Mantegazza)

ACQUISTA L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali
Necrologie