Successo

Grande vittoria: Francesca e Malia sul gradino più alto del podio

Hanno trionfato ai Campionati italiani paralimpici di atletica leggera, L'atleta desiana da tempo dedica il suo tempo insegnando ai ragazzi non vedenti a correre.

Grande vittoria: Francesca e Malia sul gradino più alto del podio
Pubblicato:

Francesca De Vito e Malia Turqui trionfano ai Campionati italiani paralimpici di atletica leggera. Francesca, residente a Desio, è tesserata dalla società "La Fenice" di Nova Milanese.

Grande vittoria per Francesca e Malia ai Campionati italiani paralimpici di atletica

Le due atlete si sono classificate prime nei 60 metri indoor, ottenendo così una grande vittoria nel mondo dello sport paralimpico. "Ci siamo allenate tanto per  questa gara – ci ha detto Francesca – Arrivare sul gradino più alto del podio è stata un’emozione inaspettata ma immensa". Francesca è un’atleta di 20 anni, tesserata dalla società "La Fenice" di Nova Milanese, dove è allenata da Nino Romano. Da tempo collabora come volontaria con diverse associazioni sportive, prima con la Free Moving di Monza e ora con il Gds di Milano, insegnando ai ragazzi non vedenti, come Malia, a correre.

Oltre allo sport, anche l'università

Da un anno a questa parte ha deciso di dedicare tutte le sue energie solo a Malia, atleta non vedente di ventinove anni, con cui condivide la passione per l’atletica e molto del suo tempo libero. La giovane atleta si allena  tre volte a settimana a Nova Milanese e altre tre volte a Milano, con Malia e l'allenatrice, Vanessa Palombini. Poi, per lei, ci sono anche gli impegni universitari. E' iscritta al primo anno alla facoltà di Psicologia clinica presso la Sigmund Freud University, a Milano. "Il mondo paralimpico mi sta dando molte soddisfazioni sia a livello professionale che umano – ha spiegato la desiana – Malia è un’atleta con un grandissimo potenziale e sono felice di aver condiviso questo traguardo con lei".

3789b416-a288-482e-916b-dcabade0bb47
Foto 1 di 3
a98c281a-fcb6-46c1-8dd8-4a2d2cb1fb44
Foto 2 di 3
b637ea12-9964-4759-b2c9-0e527a4b6473
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie