Sport
Domenica 3 ottobre

I giovanissimi della Lissone MTB in sella nel weekend: i risultati

I giovani atleti della squadra brianzola al 15° Memorial Eliana Martinelli nel Comune di Lovere.

I giovanissimi della Lissone MTB in sella nel weekend: i risultati
Sport Monza, 05 Ottobre 2021 ore 09:20

Gruppo dei giovanissimi, impegnati domenica 3 ottobre 2021 al 15° Girini in Mountain Bike, 15° Memorial Eliana Martinelli – Giornata del ciclismo lombardo, nel Comune di Lovere (BG). Prova organizzata dall’ASD Cicli Bettoni Costa Volpino in collaborazione con l’A.S. Qualino e inserita nell’Orobie Cup Junior, gara unica valida per l’assegnazione della maglia di campione Regionale. I giovani atleti hanno corso a nome della squadra di appartenenza ma le vittorie sono state suddivise a livello provinciale.
Numero di partecipanti per ogni categoria stabilito in base al numero di iscritti di ogni provincia alla Federazione Ciclistica Italiana. Ogni comitato provinciale ha convocato gli atleti migliori del trofeo regionale che si è tenuto qualche settimana fa: undici i portacolori brianzoli al via.

I giovanissimi della Lissone MTB in sella nel weekend: i risultati

Tre i percorsi disegnati dall’organizzazione (G1-G2), (G3-G4), (G5-G6), tutti fuoristrada, bosco e prato.

I risultati hanno visto, nella categoria G1 femminile per la Lissone MTB, Caruso Victoria terminare la gara in 8° posizione. Nella categoria G1 maschile Tommaso Recalcati si è piazzato in 22° posizione e in 33°
Annoni Sebastiano. Del Team MTB Cogliate ASD in 16° posizione troviamo invece Casiraghi Valentino
Giovanni.
Nella categoria G2 femminile nessun atleta della Lissone MTB, in rappresentanza della Provincia Alice Bisicchia, del Team MTB Cogliate ASD, è arrivata sul terzo gradino del podio. Nella categoria G2 maschile della Lissone MTB in 9° posizione Lombardi Luca (partito in 34° posizione) e in 29° posizione Paradiso Niccolò.
Nella categoria G3 femminile nessun atleta della Lissone MTB, in rappresentanza della Provincia Lucia Proietto, del Team MTB Cogliate ASD, è giunta in 9° posizione. Nella categoria G3 maschile della Lissone MTB in 4° posizione Sbragion Alessandro e in 29° posizione Rivolta Davide (partito in 40° posizione). Del Team MTB Cogliate ASD in 32° posizione Mirko Frezzato.

Nella categoria G4 femminile nessun atleta della Lissone MTB, in rappresentanza della Provincia la
sola Melissa Mandas, del Team MTB Cogliate ASD, è giunta in 7° posizione. Mentre nella categoria G4 maschile in 25° posizione troviamo Spinelli Jason (partito in 31° posizione).
Nella categoria G5 femminile in 8° posizione si posiziona Scroccaro Beatrice (partita in 14° posizione) e della MTB Increa Brugherio ASD in 14° posizione Melissa Marino. Nella categoria G5 maschile della Lissone MTB in 13° posizione Colombo Riccardo (partito in 38° posizione) e in 25° posizione Colombo Pietro (partito in 39° posizione). Del Team MTB Cogliate ASD in 37° posizione Greco Christian.
Nella categoria G6 maschile nessun atleta della Lissone MTB, due i rappresentanti del Team MTB Cogliate ASD, in 15° posizione Molena Christian e in 25° posizione Bisicchia Mattia.

Gruppo amatori

Due le gare che hanno visto impegnati il gruppo di amatori. All’isola D’Elba si è disputata, domenica 3 ottobre 2021 la Capoliveri Legend Cup World Edition, nel weekend successivo al Campionato del Mondo Master, tenutosi anch’esso sull’isola.
Partenza alle ore 8.30 da Capoliveri: 2170 i partecipanti pronti a sfidarsi nei due percorsi di gara, disegnati all’interno dei sentieri del bike park sul monte Calamita. Percorso marathon, più lungo e impegnativo (80 chilometri), e percorso Classic, più corto, di 50 chilometri. Eccezionale e spettacolare location, con due portacolori brianzoli al via.

Luca Rovera nella categoria M4 ha sfiorato la vittoria, guadagnando la seconda posizione, valida come 37° posizione assoluta. Sfortunato invece Maurizio Tarquinio Solagna, costretto al ritiro dopo un guasto meccanico.

5° Granfondo Tre Valli Varesine

Nello stesso giorno a Varese si è corsa la 5° Granfondo Tre Valli Varesine, gara su strada organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Due i percorsi disponibili: il medio fondo di 82 chilometri e 1300 metri di dislivello, ed il secondo, gran fondo di 112 chilometri e quasi 2000 metri di dislivello. Partenze scaglionate in base alla categoria di appartenenza, gara quindi senza un vincitore assoluto, ma solo quelli di categoria. Mille gli atleti al via della gara nel cuore della città di Varese, in una giornata caratterizzata dal brutto tempo e dalla pioggia.
Solo un atleta della Lissone MTB al via, Alessandro Tonello, che conquista la 7° posizione di categoria e la 43° assoluta.

Necrologie