Cesano Maderno

Il campione europeo ora sogna il Mondiale

E’ partita alla grande la stagione motociclistica di Edoardo Savino

Il campione europeo ora sogna il Mondiale
Pubblicato:

E’ iniziata alla grande la stagione motociclistica di Edoardo Savino, il dodicenne di Cesano Maderno centauro già in forze della Leopard (squadra presente anche nel Motomondiale in Moto 3) ha fatto suo il Campionato europeo di Ortona, in Abruzzo, svoltosi con una prova che poco ha lasciato alla competizione: ha infatti fatto sua la pole position e due gare su tre, cogliendo il secondo posto nella restante. Una prova di grandissima tenacia, visto che solo il mese scorso Edoardo si era rotto il malleolo e veniva da settimane di riabilitazione a tappe forzate.

Il campione europeo ora sogna il Mondiale

«Ha dimostrato carattere e tenacia, due qualità che se non le hai non puoi fare questo mestiere» ha raccontato il padre Daniele Savino. Tra le altre cose la prova non era nemmeno nei piani della squadra ed è stata inserita in calendario in fretta e furia per avere un test prima dell’apertura del Campionato italiano, il vero grande obiettivo dell’anno. Se Edoardo riuscirà ad arrivare nei primi tre al termine delle sei tappe del Campionato, allora si qualificherà per il Campionato mondiale organizzato dalla Dorna che si terrà a Valencia in concomitanza con l’ultima prova del Motomondiale alla presenza dei migliori piloti del mondo.

Su Edoardo crede anche la Federazione italiana, che lo ha inserito nel programma «Talenti azzurri», seguito fra gli altri anche dall’ex pilota di Motogp Alex De Angelis:

«Dà un aiuto economico ma soprattutto aiuta nella preparazione fisica e mentale grazie a due raduni al mese che fanno per Nord, Centro e Sud Italia e devo dire che da noi ci sono dei grandi talenti – spiega ancora papà Daniele – Il suo capotecnico è Mauro Noccioli, che ha lavorato pure con Valentino Rossi, è una persona straordinaria con i bambini e con noi genitori».

Non solo competizione

Le gare non sono solo competizione, ma per i giovani piloti sono soprattutto una scuola di educazione di guida, in cui si insegna prima di tutto il rispetto per l’avversario.

«Si respira una bella aria nel paddock, fra competizione e amicizia – conclude Daniele Savino – Noi genitori siamo spesso competitivi, mentre i bambini la sera giocano a calcio insieme».

L’appuntamento è adesso per domenica, quando sempre Ortona ospiterà le prime due gare del Campionato italiano che si concluderà il 17 settembre. La speranza e l’augurio sono, naturalmente, di vedere un pezzo di Cesano Maderno a Valencia con il tricolore italiano per il Campionato mondiale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie