I Campionati Italiani FGI 2025 di Rimini hanno rappresentato un appuntamento di grande rilievo per il Dragonfly Gym Team, che ha preso parte alla manifestazione con numerose ginnaste, ottenendo risultati di assoluto valore e confermando la qualità del lavoro svolto durante l’intera stagione sportiva.
I risultati
Il risultato più prestigioso è arrivato con Sonia Zorzenone, che ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana LD3 Assoluta, distinguendosi per solidità tecnica e continuità di rendimento. Importanti anche le prestazioni di Asia Radici, impegnata nella categoria Eccellenza 3 Avanzato, che ha chiuso la competizione con un bronzo assoluto e un bronzo a volteggio.
Nella categoria LB3 Base, Matilde Palmerini ha ottenuto il terzo posto assoluto, mentre Nicole Uccelli si è laureata Vice Campionessa Italiana LB3 Avanzato. Nella stessa categoria, Lara Monrealeha concluso la competizione con un secondo posto in gara 2 e un quarto posto complessivo, rimanendo a soli 0,1 punti dal podio.
Da segnalare anche la prova di Vittoria Fortezza, vincitrice della gara 1 in LC Avanzato, che non ha potuto prendere parte alla seconda giornata di gara a causa di una malattia, senza tuttavia compromettere il valore della prestazione offerta.
In Eccellenza 3 Avanzato, Camilla Redaelli ha chiuso con un quinto posto nella classifica generale e un quarto posto a corpo libero, a soli 0,05 punti dal podio. Buoni riscontri anche per le ginnaste impegnate in LC3 Base, con le prestazioni di Silvia Lanzini, Aurora Vitaglione e Giada Russo.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Altre “stelle”
Nella categoria LB3 Base, il Dragonfly Gym Team ha portato in gara un gruppo numeroso e competitivo. Elena Caracciolo e Anna Bloise hanno concluso nella top ten nazionale, così come Gaia Catoio ed Eleonora Ardizio. Irene Gatti è rimasta fuori dal podio per un errore di esecuzione, mentre Mia Romano ha disputato due gare solide e regolari. Da evidenziare anche il risultato del duo Ardizio–Bloise, che ha sfiorato il podio, penalizzato da alcune imprecisioni alla trave.
Riscontri significativi sono arrivati anche dalla categoria Eccellenza 3 Avanzato, dove Giorgia Rudello, Elisa Brambillasca (sesta in Italia a corpo libero), Giulia Pirovano, Vera Dello Iacono, Margherita Buratti e Giulia Magni hanno dimostrato un buon livello competitivo. In particolare, il duo Rudello–Quatela ha ottenuto il sesto posto nazionale, mentre la squadra composta da Brambillasca e Dello Iacono ha chiuso al quarto posto complessivo, a meno di 0,5 punti dal podio, nonostante alcuni errori in gara.
In LC3 Avanzato, Martina Todisco ha ottenuto il secondo posto in gara 1 e il sesto posto nel totale, in una categoria caratterizzata da un’elevata partecipazione. Anita Bergna ha disputato due prove positive, impreziosite da una trave valutata 17,5 in gara 2. Vittoria Bighetti ha chiuso nella top ten nazionale in gara 1, penalizzata da un errore alla trave nel primo giorno di gara. Buone anche le prestazioni di Valeria Gatti, Nicole Magni (seconda in Italia a volteggio), Carola Pisano (nona a corpo libero in Italia), Gioia Di Stefano (nona a corpo libero in Italia) e Sofia Gangemi.
Tutti questi risultati sono frutto del lavoro quotidiano svolto dalle ginnaste del Dragonfly Gym Team, che si allenano presso la sede di via Canova 19 a Monza, in una palestra moderna e completamente attrezzata, dotata di pedane regolamentari e attrezzature omologate, pensate per garantire qualità, sicurezza e continuità nel percorso di crescita sportiva.
I Campionati Italiani di Rimini hanno così rappresentato la conclusione di una stagione particolarmente positiva, nella quale il Dragonfly Gym Team ha ottenuto la qualificazione alla finale interregionale GOLD 3A e GOLD 3B con entrambe le squadre e ha conquistato numerosi titoli interregionali nelle categorie LB3, LC3 ed Eccellenza 3 Avanzato.
Un bilancio che racconta una stagione di lavoro costante e risultati concreti, in linea con gli obiettivi sportivi della società.