Serie B

Il Monza a Venezia si fa male da solo: pessima sconfitta in laguna per i biancorossi

Due errori di Carboni condannano i brianzoli: s'interrompe a dieci la striscia di risultati utili consecutivi

Il Monza a Venezia si fa male da solo: pessima sconfitta in laguna per i biancorossi

Il big match della 16ª giornata di Serie BKT al Penzo, nel pomeriggio di oggi sabato 13 dicembre 2025, si chiude con una sconfitta pesante per il Monza, battuto 2-0 dal Venezia. La squadra di Bianco, che arrivava da dieci risultati utili consecutivi, ha dovuto fare i conti con l’imprevisto dell’ultimo minuto: Matteo Pessina out nel riscaldamento, sostituito da Colombo. Una defezione che ha tolto equilibrio e personalità alla manovra brianzola. Davanti a 9.000 spettatori, con circa 500 tifosi biancorossi al seguito, il Monza ha retto un tempo, ma nella ripresa gli errori difensivi hanno spalancato la strada al successo lagunare.

Venezia – Monza, primo tempo: biancorossi vicino al gol, ma manca precisione

L’avvio è di marca biancorossa, con Mota e Ciurria subito attivi. Al 22’ l’occasione più nitida: Mota serve Ciurria, il cui sinistro termina di poco a lato. Al 31’ il Monza sfiora il vantaggio con Dany Mota, che di testa, in tuffo, da poco più di un metro manda alto, forse scheggiando la traversa. Subito dopo Alvarez, di testa su cross di Azzi, non trova la porta. Il Venezia protesta per un presunto rigore su Ravanelli, ma il VAR conferma la decisione dell’arbitro Galipò: semplice rimessa dal fondo. Nel finale Carboni prova la conclusione, ma il pallone termina sul fondo. Ai punti, il vantaggio ospite al riposo sarebbe stato giusto.

Venezia – Monza, secondo tempo: Carboni sbaglia, il Monza crolla

La ripresa si apre con il pasticcio decisivo: al 49’ Carboni e Colombo sbagliano in costruzione, Hainaut recupera e serve Kike Perez, che infila sotto la traversa Thiam per l’1-0. Pochi minuti dopo, al 55’, ancora Carboni commette fallo su Yeboah in area: rigore netto, trasformato da Adorante per il 2-0. In sette minuti il Monza crolla. Il Venezia sfiora il tris con Kike Perez (palo al 58’) e Yeboah (66’), mentre Bianco prova a cambiare inserendo Petagna, Keita e Galazzi. I brianzoli ci provano con Birindelli e Galazzi, ma Stankovic è attento. Nel finale Thiam rischia un altro errore, ma il risultato non cambia.

Classifica e prossimi impegni

Con questa sconfitta il Monza resta a quota 31 punti, in vetta insieme al Frosinone (che però giocherà domani, domenica 14 dicembre, alle ore 17.15 a Pescara), ma vede avvicinarsi Venezia e Modena, ora a -2. La lotta per la promozione diretta si accende e ogni passo falso può pesare. Sabato prossimo (0re 15) i biancorossi ospiteranno la Carrarese, mentre il Venezia sarà di scena a Modena.

Venezia – Monza, il tabellino

Venezia – Monza 2-0

Venezia (3-1-4-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda (93’ Korac), Sverko; Bjarkason (74’ Sagrado); Kike Perez (83’ Duncan), Busio, Doumbia, Hainaut; Yeboah (83’ Compagnon), Adorante (74’ Fila). Allenatore: Stroppa

Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo (74’ Galazzi), Ravanelli, Carboni; Birindelli; Obiang (87’ Maric), Colombo, Azzi; Ciurria (74’ Lucchesi), Mota (63’ Keita); Alvarez (63’ Petagna). Allenatore: Bianco

Reti: 49’ Kike Perez, 55’ Adorante (rig.).

Ammoniti: Colombo (Monza, 11’), Azzi (Monza, 14’), Kike Perez (Venezia, 38’), Petagna (Monza, 91’).

Arbitro: Galipò di Firenze. Assistenti: Cipressa ed Emmanuele. Quarto Uomo: Esposito (Napoli). VAR: Di Paolo (Merano). AVAR: Monaldi (Macerata).